Concepimento tardivo rispetto al giorno presunto: è possibile?
Quando le caratteristiche dell'embrione suggeriscono che sia possibile che il concepimento sia avvenuto in ritardo si può solo attendere che trascorrano i giorni per effetture una successiva ecografia.
Una domanda di: Erika
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo la mia seconda gravidanza. Ho avuto l'ultimo ciclo il 15 febbraio e rapporti tra fine febbraio e il 4 marzo. Il 15 marzo un test precoce è risultato positivo. Ho effettuato un'ecografia il 7 aprile e non si è visto l'embrione ma solo la camera gestazionale vuota. Nell'ecografia effettuata il 16 aprile si è invece visto l'embrione ed è stata ridatata la data prevista del parto. Sono a 6+0 settimane al posto che 8+4. Chiedo se è preoccupante un impianto così tardivo rispetto alla data in cui abbiamo avuto un rapporto completo. Aumenta il rischio di patologie? Il test del 15 marzo positivo è spiegabile se sono a 6 settimane il 15 aprile oppure l'embrione può essere più piccolo del previsto per eventuali patologie e non per una ovulazione tardiva? Grazie. Cordiali saluti.

Augusto Enrico Semprini
Cara Erika,
l'unica informazione che mi manca è se lei ha cicli del tutto regolari oppure no. La possibilità che un embrione abbia due settimane di ritardo e il battito sia presente (anche questo non lo dice) è, non diciamo impossibile, ma molto improbabile. Quindi credo che abbia concepito più tardi, e una prossima ecografia con visualizzazione del battito a una settimana dall'ultima può portare tutta la chiarezza. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
23/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Se l'ecografia individua l'embrione con attività cardiaca non conviene preoccuparsi troppo delle dimensioni della camera gestazionale. »
23/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nelle prime settimane di gravidanza la comparsa di perdite di sangue può non essere significativa come di fatto accade con relativa frequenza. Nell'attesa di scoprire con l'aiuto del ginecologo da cosa dipende, di solito viene raccomandato di evitare gli sforzi fisici (ma questo dovrebbe essere la regola... »
17/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Le minime zone di distacco sono giudicate normali e destinate a risolversi senza bisogno di cure e senza interferire sul buon andamento della gravidanza. »
Le domande della settimana
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
Fai la tua domanda agli specialisti