Concepire in modo naturale: ce la farò?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/02/2020 Aggiornato il 11/02/2020

In caso di endometriosi e di assenza di una tuba e di un ovaio può essere comunque possibile dare inizio a una gravidanza senza dover ricorrere alla procreazione medicalmente assistita.

Una domanda di: Teresa
Ma non ho capito una cosa: un bambino potrebbe arrivare grazie a rapporti normali, giusto? O nel mio caso (endometriosi e mancanza di una tuba e di un ovaio) devo ricorrere all’inseminazione medicalmente assistita? Oppure, cosa devo fare per concepire? Io sono in cura da uno specialista di Catania.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in realtà io le ho risposto intendendo che può ottenere il concepimento anche per via naturale (rapporti sessuali normali) e non necessariamente tramite inseminazione artificiale o altra metodica di procreazione assistita.
Certamente il collega ginecologo esperto di endometriosi che la valuterà potrà essere più preciso di me nel chiarire se lei debba ricorrere o meno a questo tipo di trattamenti. La fertilità è strettamente connessa all’età, come immagino lei sappia, allo stile di vita (meglio bandire fumo e alcolici per preservarla, cercare di ottenere il peso forma con dieta ed esercizio fisico), alla psiche (lo stress e l’ansia remano contro).
Visto che cerca la gravidanza, mi sembra importante segnalare che è possibile aumentare la probabilità di ottenerla, imparando a riconoscere i giorni fertili con i metodi naturali (metodo sintotermico CAMEN o Roetzer oppure metodo dell’ovulazione Billings)…vedrà che saranno una bella scoperta per la vostra coppia e uno strumento di maggiore consapevolezza come donna…provare per credere! Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti