Condom con spermicida sulla sonda dell’ecografia?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 14/10/2020 Aggiornato il 14/10/2020

Per monitorare i follicoli ecograficamente non si usa alcun presidio che potrebbe successivamente ostacolare il concepimento.

Una domanda di: Pallina
Sono in cerca di una gravidanza e sto effettuando un monitoraggio follicolare. Mi chiedevo se l’uso del preservativo sulla sonda possa disturbare la vitalità dello spermatozoo, alterare il sul ph vaginale e conseguente la sua sopravvivenza.
Inoltre ho letto che molto profilattici contengono spermicida. Purtroppo la mia ecografista usa il preservativo sulla sonda. È rischioso? Grazie.
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
non vengono usati preservativi sulla sonda, ma dispositivi medici chiamati calotte per sonde, molto simili ai preservativi ma idonei alla ecografia. I preservativi non sono idonei, né per resistenza, né per ecogenicità, né per costo.
Stia tranquilla.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Mi aiutate a togliergli il pannolino?

07/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Pazienza, perseveranza, leggerezza, disponibilità servono tutte quando arriva il momento di aiutarlo a dire addio al pannolino (anche per la cacca).   »

Timore per la vaccinazione antimeningite: è fondato?

05/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

La possibilità di poter vaccinare i propri bambini contro le malattie che potrebbero causare la loro morte è un enorme privilegio, purtroppo non sempre compreso in quanto in Italia vi è una cultura sanitaria insufficiente, nonostante il nostro SSN sia tra i migliori del mondo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti