Consigli per fare un bambino

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 29/04/2019 Aggiornato il 29/04/2019

Imparare a riconoscere il periodo dell'ovulazione in base alla presenza di muco fertile è di grande aiuto per avere rapporti sessuali mirati al concepimento. Ci sono poi altri consigli relativi allo stile di vita che aumentano le probabilità di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Giuliana
Prima di tutto volevo ringraziarvi per la risposta datami e in merito volevo farvi qualche domanda. Mi avete consigliato di assumere acido folico per tutta la ricerca di gravidanza: voi quale mi consigliate ? Poi mi avete detto di riconoscere il muco cervicale prodotto durante il periodo dell’ ovulazione potete dirmi come riconoscerlo? E per finire potete darmi altri
consigli da seguire? Ho veramente il desiderio di avere un altro figlio e spero tanto che succeda. Grazie di cuore buon lavoro.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno cara signora, eccomi pronta a rispondere a tutte le sue domande.
Dunque, l’acido folico è utile soprattutto se lo si assume in fase preconcezionale e va preso da circa due mesi prima del concepimento fino alla fine del primo trimestre di gravidanza. E’ una vitamina che serve al corretto sviluppo dell’embrione (in particolare a livello della colonna vertebrale ma anche cardiaco) e il quantitativo giornaliero raccomandato per l’integrazione (quindi senza contare l’apporto che si auspica attraverso una dieta sana) è di 400 microgrammi al giorno. Esistono vari tipi di acido folico in commercio, solitamente io indico per praticità il Balfolic che ha il vantaggio di essere una confezione da 120 compresse, quindi in grado di coprire ben 4 mesi di terapia. E’ utile assumerlo lontano da latticini e the, non occorre il digiuno. E’ un farmaco da banco ma è possibile anche farselo prescrivere dal medico di base su ricetta rossa, risparmiando qualcosina.
Per quanto riguarda l’osservazione del muco cervicale mi permetto di consigliarle l’apprendimento dei metodi naturali di regolazione della fertilità quali il metodo sintotermico (del tipo CAMEN o Roetzer) o il metodo dell’ovulazione Billings. Sono molto efficaci nell’ottenere la gravidanza spontaneamente, in quanto permettono alla coppia di riconoscere i giorni più fertili, quelli in cui ci sono le maggiori probabilità di concepimento associate ai rapporti sessuali.
Sono metodi che in breve tempo (in genere alcuni mesi) permettono alla donna di essere autonoma nell’interpretare il proprio ciclo. L’insegnamento di solito è del tutto gratuito.Sono utili perché si possono impiegare sia per cercare che per rinviare la gravidanza, evidenziano bene la fase fertile anche in chi non abbia i cicli perfettamente regolari, non comportano effetti collaterali e facilitano la complicità della coppia…provare per credere!
Se vuole approfondire, trova informazioni dettagliate sia sui metodi che sulle insegnanti qualificate in tutta Italia a questo indirizzo web: www.confederazionemetodinaturali.it
Altri consigli per coronare il vostro sogno di diventare genitori direi che sono questi: cercare di avere una vita serena (con il giusto tempo per mangiare, dormire, rilassarsi), praticare un po’ di attività fisica (senza esagerare!), non fumare, limitare gli alcolici, seguire una alimentazione varia e completa (la famosa “dieta mediterranea” è perfetta!)…nutrire anche lo spirito!
Speriamo di risentirci presto con buone notizie, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti