Continui dosaggi delle beta dopo un test sulle urine positivo

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/07/2021 Aggiornato il 19/06/2026

Una volta scoperto di essere incinta, grazie al test fai-da-te eseguito sulle urine, non serve a nulla continuare di propria iniziativa a effettuare il dosaggio dell'ormone beta-hCG.

Una domanda di: Katia
Il 2 luglio ho fatto un test di gravidanza che mi dava incinta 1-2. Fatto
subito le beta con risultato 10.5, rifatte dopo quattro giorni erano scese a 6.3.
Ad oggi ho dolori pelvici seno ingrossato e non ho perdite rosse. Il 3 ho
avuto lievi macchie rosa. Il 15 ho di nuovo le beta. Ho muco trasparente.
Vorrei cortesemente sapere cosa sta succedendo. Se sono fertile in questo
periodo. Se posso avere rapporti. Mi sento svenire e ho nausea. La ringrazio.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile mi manca la data dell’ultima mestruazione e, di conseguenza, il giorno della possibile ovulazione.
Non misurerei le beta-hCG prima della quinta settimana dall’inizio dell’ultima mestruazione. E continuare a misurarle non serve a niente, se fatto oltretutto di propria iniziativa come nel suo caso. Una volta che il test di gravidanza effettuato sulle urine dà un risultato positivo non occorre affannarsi a fare altro: basta fissare un controllo dal ginecologo intorno alla sesta settimana (anche settima), cioè per un’epoca in cui se tutto va bene con l’ecografia si riesce a visualizzare l’embrione.
Il seno gonfio è possibile e non è un problema, così come la nausea. Per quanto riguarda la domanda “sono fertile in questo periodo?” veramente non so che cosa intende chiedere. Di sicuro se è iniziata una gravidanza non può iniziarne un’altra. Per i rapporti sessuali non ci sono preclusioni.
Alla sesta settimana un’ecografia ci darà informazioni sulla gravidanza. Nel fratempo non faccia nulla, non ve ne è alcun bisogno. E’ bene invece che cerchi di stare tranquilla: troppa ansia nelle sue parole, la gravidanza è lunga si prepari ad affrontarla con serenità, altrimenti non riuscirà a goderne. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Quando inizia la gravidanza dopo il transfer?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In seno alla procreazione medicalmente assistita, l'impianto dell'embrione inizia subito dopo il transfer.   »

Beta a 9000 ma l’embrione non si vede

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Con un valore delle beta superiore a 1000, se tutto va bene l'ecografo deve visualizzare l'embrione. Se non succede significa che la gravidanza non procederà.  »

Dubbi sul valore delle beta-hCG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana di gravidanza in avanti è l'ecografia che può rivelare se la gravidanza sta procedendo come sperato.   »

Test di gravidanza positivo dopo un’IVG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il test è positivo, è opportuno effettuare dosaggi consecutivi delle beta-hCG per vedere l'andamento dei valori.   »

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti