Continui dosaggi delle beta per tranquillizzarsi

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/01/2022 Aggiornato il 03/01/2022

Non serve continuare a dosare nel sangue l'ormone beta-hCG per essere sicure che la gravidanza proceda, mentre allo scopo è utile effettuare l'ecografia.

Una domanda di: Maria
Dunque a maggio ho avuto un aborto interno a 9 settimane. La mia prima gravidanza. Dopo il raschiamento ho fatto anche la puntura essendo gruppo sanguino AB negativo. Ho rifatto ogni tipo di accertamento e non si sono rivelati problemi specifici di questo aborto. Ora sono di nuovo incinta… Calcolando dalla data del ciclo sarei a 6+5 dalla prima ecografia 5+5 avendo un ciclo lungo. Avendolo fatto a 5 settimane il battito non si è rivelato ancora… Sono tanto spaventata perché non ho sintomi specifici se non tanta sensibilità e stanchezza… Mentre nell’altra gravidanza avevo seno dolente, vomito ecc… È vero che ogni gravidanza è a sé… Quante probabilità ci sono che risucceda l’incubo? Sono talmente in paranoia che sto facendo le beta di continuo per vedere se crescono proprio perché non ho sintomi specifici anzi a volte mi domando se c’è ancora….

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, ogni gravidanza ha un decorso diverso e non è standardizzabile. In questo caso è necessario aspettare il tempo biologico di sviluppo che consenta l’ecografia di visualizzare i componenti di una gravidanza normale camera gestazionale sacco vitellino ed embrione con la sua attività vitale cardiaca. Mi rendo conto che il vissuto precedente sia negativo ma la fiducia ci deve guidare. Continuare di sua iniziativa a farsi prelevare il sangue per il dosaggio delle beta che a questo punto è del tutto inutile non è un bene per il suo fisico. Ripeta il controllo col suo specialista di riferimento in modo da poter visualizzare la tanto attesa gravidanza. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti