Continui (e inutili) dosaggi delle beta

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/06/2021 Aggiornato il 03/04/2026

È inutile sottoporsi di propria iniziativa a continui dosaggi dell'ormone beta-hCG. Una volta appurato che la gravidanza è iniziata è opportuno attendere la sesta-settima settimana per fare l'ecografia, che rivelerà con precisione il quadro.

Una domanda di: Stefania
Sono tra la quinta e la sesta settimana: volevo sapere se i valori delle beta vanno bene 3 giugno 221 5 giugno 505 7 giugno 1112 10 giugno 3520 14 giugno 6229 16 giugno 8379 Sono un po’ in ansia perché non ho visto il raddoppio.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, a mio avviso non c’è un razionale per questi dosaggi, con valori che peraltro sono in costante aumento. In altre parole non ha alcun senso continuare a effettuare la misurazione della beta-hCG. Fra pochissimi giorni, alla sesta settimana, eseguirà una ecografia che le darà le informazioni che impropriamente sta chiedendo alla hCG. Vedrà suo figlio, il battito, la normalità del quadro. Tutta questa fretta non serve a niente, se non ad accumulare ansia. La gravidanza è lunga, si prepari ad affrontarla con calma e serenità, altrimenti non si godrà nulla del viaggio straordinario che ha intrapreso. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si può rimanere incinta di un altro bambino mentre si è già al secondo mese di gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'eventualità di avviare una seconda gravidanza quando da settimane se ne è già instaurata una non può verificarsi.   »

Beta che crescono ma non raddoppiano: cosa sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta-settima settimana di gravidanza è l'ecografia l'indagine in grado di togliere ogni dubbio sull'evoluzione della gravidanza.  »

Beta basse ma in leggero aumento: è in evoluzione la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti è l'ecografia che può dare certezze sull'andamento della gravidanza, evidenziando la presenza in utero dell'embrione e del battito del cuoricino.   »

Pitiriasi versicolor in gravidanza: quali cure?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

L'infezione causata dal lievito Malassezia in gravidanza si può curare con una crema e un bagnoschiuma antimicotici.   »

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Le domande della settimana

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti