Continui fastidi alla pancia in 19ma settimana: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/02/2023 Aggiornato il 27/02/2023

Nel secondo trimestre di gravidanza, l'indolenzimento persistente dell'addome deve suggerire di effettuare un esame completo delle urine con urinocoltora.

Una domanda di: Elena
Salve, io sono alla 19+3 ho sempre sofferto di male alla pancia e soprattutto di bolle d’aria nel fianco sinistro dall’inizio della gravidanza. Ultimamente inizio a “soffrire” di pancia sempre tesa, molto dura e a volte mi fa male come se tirasse, come se non avessi molta forza sugli addominali, con la sensazione di indolenzimento come quando si trattiene troppo la pipi, a volte mi fa male fino all’inguine sinistro, a volte meno. Volevo sapere se è normale e se posso fare qualcosa per alleviare questa sensazione. Grazie infinite.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Elena, un utero leggermente contratto è fastidioso. Il primo provvedimento è quello di accertarsi che non vi sia un’infezione urinaria perché i batteri rilasciano sostanze che inducono l’utero a contrarsi. Quindi esame urine e urinocoltura per escludere questa possibilità. In quest’epoca di gravidanza non può essere l’intestino a dare disturbi perché l’utero lo sposta verso l’alto, diciamo più o meno a livello ombelicale, e quindi dolori al basso ventre non possono essere attribuiti a spasmi del grande intestino. Se esame urine e urinocoltura rimanessero negativi, alcune pazienti si giovano dall’assunzione di magnesio come normalizzatore del tono muscolare. Se ci fa sapere l’esito dell’esame l’aiutiamo a risolvere questo fastidioso problema. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti