Contraccettivo d’emergenza: si deve prendere anche se si usa la pillola?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/05/2024 Aggiornato il 20/05/2024

Se la pillola viene assunta in modo corretto e regolare, non serve associare l'assunzione della contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo).

Una domanda di: Cri
Domenica ho avuto un rapporto con il mio attuale fidanzato e si è rotto il preservativo mentre veniva. Io prendo la pillola da anni. È necessario prendere la pillola del giorno dopo o posso stare tranquilla. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, la pillola si prende per essere protette dalla gravidanza, potendo avere rapporti sessuali più naturali. Non richiede assolutamente l’uso del preservativo a scopo anticoncezionale. Il preservativo va associato alla pillola solo in caso di rapporti occasionali SOLO per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmesse. Altrimenti, non ha alcun senso usarlo con un partner abituale in assenza di infezioni genitali sessualmente trasmissibili. Quindi non deve proprio ricorrere alla contraccezione d’emergenza: di questo può essere sicura. E se entrambi non avete infezioni genitali non è necessario usare neppure il profilattico. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti