Contraccettivo di emergenza associato alla pillola

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/01/2022 Aggiornato il 18/06/2025

Non è corretto assumere contemporaneamente la normale piccola contraccettiva e la pillola dei 5 giorni dopo: il rischio è di andare incontro a vari effetti indesiderati.

Una domanda di: Elisa
Assumo la pillola Belara da più di tre anni e non ho mai avuto problemi o dimenticanze. Il 26/11 ho iniziato il nuovo blister alle 12 come di consueto, nei giorni seguenti ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo fino al 30/11 e ho sempre assunto la pillola. Il 1/12, il 2/12 e il 3/12 ho avuto una scarica di diarrea due ore dopo aver assunto la pilolla, tutti e tre i giorni. Solo il 3/12 ho letto il bugiardino e assunto la pillola in più per quel giorno. Il 4/12 ho assunto anche la pillola dei 5 giorni dopo e ho proseguito con la normale assunzione della pillola, ora mancano 6 giorni alla fine del blister. Sono molto preoccupata di non essere coperta per il rapporto del 30/11, c’è il rischio che io sia incinta? Grazie per la vostra risposta.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, assumere l’estroprogestinico come nel suo caso da anni e avere una dimenticanza seppur breve non dovrebbe aumentare in maniera significativa il rischio di fallimento del metodo contraccettivo. Non è corretto assumere contemporaneamente anche la pillola del giorno in quanto il picco ormonale conseguente tra l’assunzione dell’estroprogestinico di base più il contraccettivo di emergenza può determinare sicuramente degli effetti collaterali anche importanti. Appare più appropriato evitare l’interruzione tra un blister e l’altro effettuare comunque un test di gravidanza per sicurezza ma non mescolare l’uso di farmaci che tra loro certamente si potenziano. Consiglio quindi di effettuare un controllo dal suo specialista di fiducia e rivalutare con il suo aiuto la situazione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola e sanguinamento con coaguli: è preoccupante?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Quando si assume la pillola, non c'è da preoccuparsi se nelle perdite di sangue "da sospensione" ci sono coaguli.  »

Pillola e pillola dei 5 giorni dopo assunte lo stesso mese: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola per la contraccezione d'emergenza non dovrebbe essere assunta in caso di dimenticanza della normale pillola perché può annullare l'effetto anticoncezionale di quest'ultima.   »

Pillola presa in ritardo: è possibile la gravidanza, nonostante l’impiego anche del contraccettivo d’emergenza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Una sola pillola presa con poco ritardo, dopo sei anni di assunzione continuativa, non deve suggerire di ricorrere alla contraccezione di emergenza, perché l'associazione dei due farmaci è fortemente sconsigliata.   »

Pillola dimenticata per alcune ore: è ancora garantita la sua efficacia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la pillola dimenticata viene assunta entro 12 ore dall'ora solita si può ancora contare sulla sua efficacia contraccettiva.   »

Niente sanguinamento da sospensione nei primi tempi di impiego della pillola

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test.  »

Le domande della settimana

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti