Contraccezione di emergenza e possibilità di iniziare una gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/03/2025 Aggiornato il 26/02/2026

La pillola dei 5 giorni dopo funziona ma non è infallibile per cui la probabilità che una gravidanza inizi nonostante il suo impiego non può essere esclusa.

Una domanda di: Nunzia
Il 29 febbraio ho assunto la pillola ellaOne dopo un rapporto non protetto il giorno prima , e da calendario mi diceva 1 marzo come giorno di ovulazione.
Successivamente ho avuto un altro rapporto ma non sono sicura che il mio ragazzo non sia arrivato dentro.
Ho difficoltà a capire se ci possa essere una forte probabilità di rimanere incinta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
ellaOne è efficace ma non infallibile, quindi non è detto che assicuri la sua azione di contraccettivo di emergenza. Se poi lei non è neppure certa di quanto accaduto dopo averla assunta fare ipotesi relative alle probabilità che lei sia incinta diventa pressoché impossibile. Posso solo dirle che dopo l'assunzione di ellaOne è possibile che si verifichino irregolarità mestruali. Le mestruazioni potrebbero dunque tardare senza che questo segnali una gravidanza. In ogni caso, a 15 giorni dal rapporto sessuale che potrebbe aver portato al concepimento, se mestruazioni non si presentassero, può fare il test di gravidanza. In generale, credo che piuttosto che stare così in ansia e trovarsi nella condizione di ricorrere alla contraccezione di emergenza, potrebbe essere opportuno che lei prendesse in considerazione un metodo contraccettivo sicuro. Il mio consiglio è di parlarne con il suo ginecologo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

EllaOne: funziona anche se l’ovulazione è in corso?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, se l'ovulazione è in atto la pillola dei cinque giorni dopo non dovrebbe funzionare, tuttavia poiché rende l'endometrio inospitale potrebbe comunque ostacolare l'avvio di una gravidanza.   »

È possibile rimanere incinta 11 giorni dopo un’IVG?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo meno di due settimane da un'interruzione della gravidanza è davvero improbabile che un rapporto determini un nuovo concepimento.   »

Gravidanza: i sintomi possono comparire subito dopo il rapporto?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere i sintomi della gravidanza non compaiono prima che siano trascorsi almeno una decina di giorni dal giorno del concepimento.   »

Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

28/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Franca Fruzzetti

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.   »

Beta-hCG: l’aumento o la diminuzione cosa dicono?

27/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Quando l'ecografia individua la gravidanza in utero, non ci si basa più sull'andamento delle beta-hCG per capire come evolverà, ma si ripete il controllo ecografico.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti