Contraccezione di emergenza e possibilità di iniziare una gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/03/2025 Aggiornato il 11/03/2025

La pillola dei 5 giorni dopo funziona ma non è infallibile per cui la probabilità che una gravidanza inizi nonostante il suo impiego non può essere esclusa.

Una domanda di: Nunzia
Il 29 febbraio ho assunto la pillola ellaOne dopo un rapporto non protetto il giorno prima , e da calendario mi diceva 1 marzo come giorno di ovulazione.
Successivamente ho avuto un altro rapporto ma non sono sicura che il mio ragazzo non sia arrivato dentro.
Ho difficoltà a capire se ci possa essere una forte probabilità di rimanere incinta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
ellaOne è efficace ma non infallibile, quindi non è detto che assicuri la sua azione di contraccettivo di emergenza. Se poi lei non è neppure certa di quanto accaduto dopo averla assunta fare ipotesi relative alle probabilità che lei sia incinta diventa pressoché impossibile. Posso solo dirle che dopo l'assunzione di ellaOne è possibile che si verifichino
irregolarità mestruali. Le mestruazioni potrebbero dunque tardare senza che questo segnali una gravidanza. In ogni caso, a 15 giorni dal rapporto sessuale che potrebbe aver portato al concepimento, se mestruazioni non si presentassero, può fare il test di gravidanza. In generale, credo che piuttosto chestare così in ansia e trovarsi nella condizione di ricorrere alla contraccezione di emergenza, potrebbe essere opportuno che lei prendesse in considerazione un metodo contraccettivo sicuro. Il mio consiglio è di parlarne con il con il suo ginecologo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti