Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/06/2025 Aggiornato il 27/08/2025

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.

Una domanda di: Sandra
Che tipo di contraccettivo mi consiglia a 50 anni e con un ciclo ancora regolare? Ho già provato la spirale in rame (nova T) ma mi dava cicli troppo abbondanti e ravvicinati. È comunque necessario proteggere i rapporti anche alla mia età? La ringrazio per la disponibilità.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora,
non è possibile affermare categoricamente che una gravidanza sia impossibile a 50 anni, con mestruazioni ancora regolari, perché la medicina non è una scienza esatta come la matematica. Non siamo cioè autorizzati a dire "no" assoluti e categorici e lo stesso vale per il "mai". Possiamo però dire che dare inizio a una gravidanza a 50 anni (anche se ci sono ancora le mestruazioni) è altamente improbabile, perché in medicina ci si riferisce alla statistiche: è dunque statisticamente improbabile, ma non impossibile. Detto questo, il mio consiglio è dunque quello di utilizzare un presidio di barriera, cioè il profilattico, mentre non serve il ricorso alla contraccezione ormonale. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Profilattico: quanto è efficace e come si usa

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Laa sicurezza contraccettiva del preservativo è molto alta (addirittura del 99%) a patto di utilizzarlo attenendosi alle regole che consentono di farne un uso davvero corretto.   »

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti