Controlli gravidanza oltre la 40ma settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/01/2014 Aggiornato il 30/01/2025

Mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le contrazioni non sono ancora regolari... Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: simonas_80
Buongiorno, mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le
contrazioni non sono ancora regolari, anche se da tre giorni alla sera e per tutta la notte avverto contrazioni molto forti in basso alla pancia a intervalli di 8-10 minuti e un forte mal di schiena. Vorrei sapere se la bambina sta bene con questi dolori forti (io posso sopportare il dolore anche per giorni, basta che lei sta bene). All’ospedale mi dicono sempre di stare tranquilla ma siccome è la mia prima figlia e l’anno scorso ho avuto un aborto spontaneo, sono molto in ansia.
Ostetrica Franca Fronte
Ostetrica Franca Fronte

Cara Simona, puoi stare senz’altro tranquilla sullo stato di benessere della piccina dopo ben tre controlli!! Verifica che si muova regolarmente (conta almeno 10 movimenti in 12 ore, e dopo il decimo smetti di contare), cammina molto, se puoi cerca di non sospendere i rapporti sessuali (possono aiutare l’evoluzione del travaglio!) e se proprio sei in ansia puoi anche assumere un flaconcino-dose di olio di ricino una delle prossime mattine (versalo in mezzo bicchiere di succo d’arancia, sbatti bene con la forchetta e ingoia subito): contiene una sostanza che agisce direttamente anche sulla muscolatura uterina e potrebbe favorire l’inizio del travaglio. Se l’utero non è pronto, non succederà proprio nulla…auguri!! : )

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

HPV: si può trasmettere a un bambino facendo il bagno con lui?

17/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Si può escludere con sicurezza l'eventualità che il contagio da parte del papilloma virus possa avvenire da adulto a bambino durante il bagno nella stessa vasca.   »

Bimbo di 4 anni che ha spesso raffreddore, tosse e febbre

17/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In età prescolare le infezioni respiratorie ricorrenti sono, per così dire, la normalità. Con il passare degli anni (e l'arrivo della bella stagione) il problema tende a diminuire gradualmente fino a non porsi più.   »

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Fai la tua domanda agli specialisti