Contrazioni dolorose a 40+6 settimane: la bambina sta bene?
A cura di “La Redazione”Pubblicato il 27/01/2014Aggiornato il 24/06/2026
Risponde: Ostetrica Franca Fronte
Una domanda di: simonas_80 Buongiorno, mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le
contrazioni non sono ancora regolari, anche se da tre giorni alla sera e per tutta la notte avverto contrazioni molto forti in basso alla pancia a intervalli di 8-10 minuti e un forte mal di schiena. Vorrei sapere se la bambina sta bene con questi dolori forti (io posso sopportare il dolore anche per giorni, basta che lei sta bene). All’ospedale mi dicono sempre di stare tranquilla ma siccome è la mia prima figlia e l’anno scorso ho avuto un aborto spontaneo, sono molto in ansia.
Ostetrica Franca Fronte
Cara Simona, puoi stare senz’altro tranquilla sullo stato di benessere della piccina dopo ben tre controlli!! Verifica che si muova regolarmente (conta almeno 10 movimenti in 12 ore, e dopo il decimo smetti di contare), cammina molto, se puoi cerca di non sospendere i rapporti sessuali (possono aiutare l’evoluzione del travaglio!) e se proprio sei in ansia puoi anche assumere un flaconcino-dose di olio di ricino una delle prossime mattine (versalo in mezzo bicchiere di succo d’arancia, sbatti bene con la forchetta e ingoia subito): contiene una sostanza che agisce direttamente anche sulla muscolatura uterina e potrebbe favorire l’inizio del travaglio. Se l’utero non è pronto, non succederà proprio nulla…auguri!! : )
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La data del parto, calcolata in base al primo giorno di arrivo dell'ultima mestruazione, è definita "presunta" proprio perché è davvero statisticamente raro che coincida proprio con il giorno della nascita. »
Nell'ultimo trimestre di gravidanza, se compaiono dolori è opportuno andare in ospedale perché potrebbe trattarsi di un prematuro inizio di travaglio. »
Il rivolgimento con manovre esterne è una pratica poco invasiva che, se eseguita con successo, consente di partorire per via naturale evitando il cesareo. Per questo è considerato una via che può essere più che opportuno imboccare. »
Spetta al ginecologo curante, in base alla storia clinica della donna, stabilire quando è opportuno intervenire per indurre il parto, nel caso in cui non inizi spontaneamente. C'è comunque un modo naturalissimo per favorire l'inizio delle contrazioni. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »