Controlli in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2013 Aggiornato il 18/06/2026

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: isa15
Salve, sono stata operata 7 mesi fa per un Cin 2, ora mi è arrivata la lettera per tornare a fare una colposcopia ed esame istologico… Ma sono incinta di 18 settimane. Può essere pericoloso per il bambino?

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile signora,
i controlli dopo un intervento sul collo dell'utero per una CIN prevedono una colposcopia con pap test dopo 3 mesi e successivamente dopo 6 mesi per due volte, ovviamente in caso di negatività degli esami. In gravidanza è possibile eseguire la colposcopia senza problemi, come pure il pap test e la biopsia. Saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Dubbi sull’esito dell'”istologico”

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è raro che i termini tecnici utilizzati nei referti dell'esame istologico rendano difficile comprendere i risultati.   »

Esame istologico dopo un aborto spontaneo

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza è prassi analizzare il materiale abortivo.   »

Dubbi sul referto di un esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Ci sono risultati che in effetti possono sollevare interrogativi, quindi è giusto cercare di comprendere come realmente stanno le cose.  »

Paura prima del risultato dell’esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non ha senso fare congetture (magari pensando al peggio) prima di aver conosciuto l'esito di un'indagine medica.   »

Dubbi sul referto di un esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Ci sono referti che, per la loro complessità, devono necessariamente essere interpretati dal medico che ha prescritto l'indagine.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti