Controlli troppo distanziati?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 07/05/2018

Il numero delle visite di controllo è deciso sulla base di standard regionali, pressoché uguali in tutta Italia. Ed è più che sufficiente, se il bambino sta bene e non manifesta alcun tipo di problema.

Una domanda di: Giovanna
Salve volevo chiedere un consiglio.
Ho una bambina di quasi 3 mesi la pediatra l’ha visitata il primo e secondo mese, l’ ultima visita è stata effettuata il 23 aprile quando da pochi giorni aveva compiuto 2 mesi. Adesso mi ha detto di portarla tra 2 mesi: io allatto solo al seno non è troppo lungo l’intervallo tra una visita e l’altra? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le tempistiche delle visite pediatriche di controllo sono basate su standard regionali, che sono più o meno uguali per tutta l’Italia. Se la piccola mangia e cresce bene, le visite, stia tranquilla , possono avere una cadenza bimensile, come le ha programmato la pediatra. Ovviamente diversa la situazione se intervengono problemi: in questo caso il pediatra di famiglia sarà a sua disposizione anche domani stesso! (E che lei la allatti è la migliore opportunità!). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti