Controlli troppo distanziati?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 10/06/2026

Il numero delle visite di controllo è deciso sulla base di standard regionali, pressoché uguali in tutta Italia. Ed è più che sufficiente, se il bambino sta bene e non manifesta alcun tipo di problema.

Una domanda di: Giovanna
Salve volevo chiedere un consiglio.
Ho una bambina di quasi 3 mesi la pediatra l’ha visitata il primo e secondo mese, l’ ultima visita è stata effettuata il 23 aprile quando da pochi giorni aveva compiuto 2 mesi. Adesso mi ha detto di portarla tra 2 mesi: io allatto solo al seno non è troppo lungo l’intervallo tra una visita e l’altra? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le tempistiche delle visite pediatriche di controllo sono basate su standard regionali, che sono più o meno uguali per tutta l’Italia. Se la piccola mangia e cresce bene, le visite, stia tranquilla , possono avere una cadenza bimensile, come le ha programmato la pediatra. Ovviamente diversa la situazione se intervengono problemi: in questo caso il pediatra di famiglia sarà a sua disposizione anche domani stesso! (E che lei la allatti è la migliore opportunità!). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Vista del bebè: quando il primo controllo specialistico?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Vischi

Se non si rilevano anomalie, la prima visita oculistica andrebbe fatta all'anno di vita.   »

Cosa viene valutato nel bilancio di salute a 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Salve dottoressa volevo sapere che cosa viene valutato nella visita pediatrica a 11 anni... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Biscottino: si può dare a una bimba di due mesi e mezzo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il biscottino, anche se nella forma granulare, non è indicato per i lattanti molto piccoli.   »

Nodulino nella testa di una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Un nodulino di cui non si comprende la natura grazie alla sola osservazione merita un approfondimento diagnostico.   »

Piccolissimo che cresce poco: meglio aggiungere al latte materno quello artificiale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'aumento di peso minimo del bebè, fino a tre mesi di età, è di 140-150 grammi a settimana. Sotto questi valori bisogna trovare una soluzione, che può anche essere semplicemente quella di attaccarlo più spesso al seno.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti