Controlli troppo distanziati?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 07/05/2018

Il numero delle visite di controllo è deciso sulla base di standard regionali, pressoché uguali in tutta Italia. Ed è più che sufficiente, se il bambino sta bene e non manifesta alcun tipo di problema.

Una domanda di: Giovanna
Salve volevo chiedere un consiglio.
Ho una bambina di quasi 3 mesi la pediatra l’ha visitata il primo e secondo mese, l’ ultima visita è stata effettuata il 23 aprile quando da pochi giorni aveva compiuto 2 mesi. Adesso mi ha detto di portarla tra 2 mesi: io allatto solo al seno non è troppo lungo l’intervallo tra una visita e l’altra? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le tempistiche delle visite pediatriche di controllo sono basate su standard regionali, che sono più o meno uguali per tutta l’Italia. Se la piccola mangia e cresce bene, le visite, stia tranquilla , possono avere una cadenza bimensile, come le ha programmato la pediatra. Ovviamente diversa la situazione se intervengono problemi: in questo caso il pediatra di famiglia sarà a sua disposizione anche domani stesso! (E che lei la allatti è la migliore opportunità!). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti