Coronavirus e bimbi in piscina: ci sono rischi?

Professor Matteo Bassetti A cura di Matteo Bassetti - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 13/07/2020 Aggiornato il 04/08/2020

Una cosa è certa: il Sars-CoV-2 non nuota libero nell'acqua delle piscine, per cui i bambini possono fare i bagni in piena sicurezza.

Una domanda di: Beatrice
Vorrei un vostro parare circa la sicurezza nel frequentare le piscine all’aperto (presso agriturismi o villaggi) con una bambina di un anno. Essendo lontani dal mare, ci piacerebbe trascorrere delle giornate in piscina: ma è sicuro fare il bagno in questo periodo di Covid? Grazie.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

Gentile signora,
può portare senz’altro la sua bimba in piscina senza alcun timore. Può di certo anche farle il bagno, in piena sicurezza, poiché l’acqua delle piscine contiene cloro, un disinfettante potentissimo in grado di debellare l’eventuale presenza del coronavirus che, peraltro, mi creda, non nuota libero nell’acqua. In generale e a prescindere dalla recente pandemia e dalle paure che ne sono conseguite, in piscina vanno rispettate le comuni norma igieniche: usare le ciabattine al di fuori della piscina, al bar, negli spogliatoi, fare la doccia dopo il bagno, lavarsi le mani con la frequenza dettata dal buon senso. Per quanto riguarda la cuffia anche qui è una questione di opportunità: non c’è alcuna ragione per farla indossare ai bimbi molto piccoli, che hanno sempre capelli corti e radi, mentre è giusto che la usi chi ha i capelli lunghi e folti. Lo scopo della cuffia è infatti quello di impedire che i capelli, staccandosi dal cuoio capelluto, finiscano nell’acqua, come facilmente potrebbe accadere. E’ assurdo invece ritenere che sia da usare in un’ottica di prevenzione dal coronavirus. Buona vacanza, dunque.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti