Corpo luteo: perché rimpicciolisce?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/05/2023 Aggiornato il 09/05/2023

Nella seconda metà del ciclo mestruale, quindi dopo l'ovulazione, se il concepimento non è avvenuto il corpo luteo a poco a poco si atrofizza.

Una domanda di: Alessia
Volevo un informazione riguardo un corpo luteo. In caso di gravidanza quest’ultimo aumenta di dimensioni, rimane stabile o regredisce ? Il ciclo mi è arrivato e questo corpo da 5 cm ora è circa 3. Grazie mille.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, il corpo luteo è quanto rimane del follicolo, dopo l’espulsione dell’ovocita, quindi dopo l’avvenuta ovulazione. Di fatto è una ghiandola endocrina con funzione temporanea che, nella seconda parte del ciclo mestruale, detta appunto “fase luteale”, produce grande quantità di progesterone utili per nutrire l’endometrio, che è il tessuto di rivestimento interno dell’utero, allo scopo di renderlo ospitale nei confronti di un eventuale uovo fecondato. Se il concepimento non avviene, a partire da 12-14 giorni dopo l’ovulazione il corpo luteo gradualmente va in atrofia e le mestruazioni arrivano. Se invece si verifica, si ingrandisce, rimane attivo nella sua produzione di progesterone fino al completo sviluppo della placenta e prende il nome corpo luteo gravidico. In altre parole, nel primo periodo della gravidanza aumenta di volume e supporta con i suoi ormoni la gravidanza. Verso la fine del secondo mese la placenta si prende carico di questa produzione e il corpo luteo perde importanza. Aggiungo che non mi è chiaro se il corpo luteo sia stato visualizzato subito dopo il termine di una mestruazione o se c’era un test di gravidanza positivo… Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti