Corso di tennis in allattamento: si può fare?
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 01/08/2022
Aggiornato il 20/03/2026 Non c'è alcuna controindicazione all'attività fisica quando si allatta. Anzi, è una buona idea praticarla in quanto benefica per la sfera psico-fisica. A patto di non stancarsi troppo.
Una domanda di: Lucia
È possibile INIZIARE un corso di tennis, sport mai praticato quindi un corso base, anche se si allatta? La bimba ha 4 mesi.

Leo Venturelli
Cara signora, lo sport per una mamma che allatta va bene, benissimo, perché è una distrazione sana che rilassa e diverte. A patto però che non risulti affaticante, specialmente in questo periodo di grande caldo. Non deve quindi risultare gravoso, è opportuno non strafare e deve essere compatibile con gli orari delle poppate, quindi va bene praticarlo tra un pasto e l’altro. Un corso di tennis iniziale non credo sia pesante e credo sia perfettamente compatibile con gli orari della poppata della sua piccina: le consiglio comunque di dire al maestroche sta allattando perché è un elemento di cui dovrà tenere conto. Per il resto, sono favorevole a questa sua scelta che le permette anche uno “stacco” dal ruolo di mamma che può risultare più che benefico per la psiche in quanto permette la ripresa della vita di relazione. Le faccio i miei migliori auguri per tutto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
13/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro Si deve tenere conto del fatto che l'allattamento di per sé impone un dispendio calorico fino a circa 500 calorie al giorno, quindi è normale che se non si mangia un po' di più del solito, mentre si allatta e si continua a fare attività fisica, si perda peso. »
19/02/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro Fare movimento mentre si allatta è un'ottima abitudine. Aiuta a perdere gli eventuali chili di troppo e giova al tono dell'umore. »
10/09/2012
Problemi post parto
di Chirurgo Filippo Murina Risponde: Dottor Filippo Murina »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti