Corso di tennis in allattamento: si può fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 01/08/2022 Aggiornato il 01/08/2022

Non c'è alcuna controindicazione all'attività fisica quando si allatta. Anzi, è una buona idea praticarla in quanto benefica per la sfera psico-fisica. A patto di non stancarsi troppo.

Una domanda di: Lucia
È possibile INIZIARE un corso di tennis, sport mai praticato quindi un corso base, anche se si allatta? La bimba ha 4 mesi.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, lo sport per una mamma che allatta va bene, benissimo, perché è una distrazione sana che rilassa e diverte. A patto però che non risulti affaticante, specialmente in questo periodo di grande caldo. Non deve quindi risultare gravoso, è opportuno non strafare e deve essere compatibile con gli orari delle poppate, quindi va bene praticarlo tra un pasto e l’altro. Un corso di tennis iniziale non credo sia pesante e credo sia perfettamente compatibile con gli orari della poppata della sua piccina: le consiglio comunque di dire al maestroche sta allattando perché è un elemento di cui dovrà tenere conto. Per il resto, sono favorevole a questa sua scelta che le permette anche uno “stacco” dal ruolo di mamma che può risultare più che benefico per la psiche in quanto permette la rispresa della vita di relazione. Le faccio i miei migliori auguri per tutto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Assorbenti interni: li può usare una ragazzina di 11 anni?

16/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Bimbo di tre anni che dà testate e pizzicotti quando è contento

15/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Ci sono gesti che compie il bambino che è opportuno impedire: per farlo occorrono toni e atteggiamenti di affettuosa determinazione.   »

Lo zucchero è vietato in assoluto ai bambini?

14/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Alimenti e bevande contenenti lo zucchero che si usa normalmente in cucina a scopo dolcificante non sono vietati in assoluto, ma non è certo opportuno concederli ogni giorno. In un'ottica di dieta sana devono essere introdotti solo occasionalmente (e questo vale anche per gli adulti).   »

Fai la tua domanda agli specialisti