Cortisone e concepimento: ci sono rischi?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 16/02/2021 Aggiornato il 16/02/2021

La letteratura scientifica non evidenzia rischi in caso di assunzione di cortisone nel periodo del concepimento.

Una domanda di: Alessia
Buongiorno Dottore, ho iniziato a prendere bentelan 1 mg compresse due volte
al giorno da ieri per un inizio di otite. Mi è stato consigliato dal
farmacista perchè il dolore all’orecchio che avevo da qualche giorno mi è
aumentato anche dopo alcune gocce che mi aveva prescritto il medico: Cilodex
(purtroppo era sabato e non avevo possibilità di parlare con il mio medico).
Sono alla ricerca di una gravidanza e vorrei sapere se questo medicinale
potrebbe portare problemi al feto se preso nel periodo del concepimento.
Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Alessia,
i dati disponibili non indicano un’associazione tra l’assunzione nei giorni precedenti o immediatamente successivi al concepimento di farmaci cortisonici (come il betametasone, Bentelan) e un aumento del rischio di aborto spontaneo o di malformazioni.
Dal momento che l’efficacia dei cortisonici nel trattamento dell’otite non è supportata da solide prove scientifiche, le raccomando di valutare la terapia in corso con il suo medico curante.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti