Cortisone: si può dare o no prima della vaccinazione?

A cura di Enrico Iemoli - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 12/09/2024 Aggiornato il 12/09/2024

Le linee guida dicono che la terapia con corticosteroidi di solito non è una controindicazione alla somministrazione di vaccini con virus vivi, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni che il pediatra può facilmente verificare.

Una domanda di: Paola
Salve mio figlio di 5 anni tra qualche giorno dovrà effettuare il richiamo vaccinale per morbillo parotite ecc. Siccome quando fece la prima dose stette molto male e inoltre ha allergia ai gamberi. Il pediatra mi ha detto di prendere 3 giorni prima bentelan e formistin. Volevo avere un suo parere in quanto ho letto che il cortisone non si dà prima del vaccino perché abbassa difese immunitarie. Resto in attesa di un suo gentile riscontro.

Enrico Iemoli
Enrico Iemoli

Gentile signora,
l’allergia ai gamberi non è una controindicazione alla vaccinazione. Bisognerebbe capire cosa significa “stare molto male”, non specifica infatti se i sintomi che il bambino ha manifestato che possono comparire come effetto indesiderato di un vaccino, scompaiono spontaneamente dopo poco e di fatto non sono particolarmente significativi. Il suo pediatra di certo li avrà comunque valutati e inquadrati.
Per quanto riguarda l’uso dello steroide, dipende sostanzialmente dal dosaggio e dai tempi. Le linee guida dicono:
la terapia con corticosteroidi di solito non è una controindicazione alla somministrazione di vaccini con virus vivi durante la somministrazione
se 1) a breve termine (ovvero <14 giorni); 2) una dose da bassa a moderata (<20 mg di prednisone o equivalente al giorno); 3) a lungo termine,
trattamento a giorni alterni con preparati ad azione breve; 4)dosi fisiologiche di mantenimento (terapia sostitutiva); o 5)
topico (pelle o occhi), per inalazione o per via intraarticolare, borsale o iniezione nel tendine. In ogni caso, faccia presente la situazione al medico che effettuerà la vaccinazione al bambino. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti