Cortisone: si può dare o no prima della vaccinazione?

A cura di Enrico Iemoli - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 12/09/2024 Aggiornato il 26/05/2026

Le linee guida dicono che la terapia con corticosteroidi di solito non è una controindicazione alla somministrazione di vaccini con virus vivi, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni che il pediatra può facilmente verificare.

Una domanda di: Paola
Salve mio figlio di 5 anni tra qualche giorno dovrà effettuare il richiamo vaccinale per morbillo parotite ecc. Siccome quando fece la prima dose stette molto male e inoltre ha allergia ai gamberi. Il pediatra mi ha detto di prendere 3 giorni prima bentelan e formistin. Volevo avere un suo parere in quanto ho letto che il cortisone non si dà prima del vaccino perché abbassa difese immunitarie. Resto in attesa di un suo gentile riscontro.

Enrico Iemoli
Enrico Iemoli

Gentile signora,
l’allergia ai gamberi non è una controindicazione alla vaccinazione. Bisognerebbe capire cosa significa “stare molto male”, non specifica infatti se i sintomi che il bambino ha manifestato che possono comparire come effetto indesiderato di un vaccino, scompaiono spontaneamente dopo poco e di fatto non sono particolarmente significativi. Il suo pediatra di certo li avrà comunque valutati e inquadrati.
Per quanto riguarda l’uso dello steroide, dipende sostanzialmente dal dosaggio e dai tempi. Le linee guida dicono:
la terapia con corticosteroidi di solito non è una controindicazione alla somministrazione di vaccini con virus vivi durante la somministrazione
se 1) a breve termine (ovvero <14 giorni); 2) una dose da bassa a moderata (<20 mg di prednisone o equivalente al giorno); 3) a lungo termine,
trattamento a giorni alterni con preparati ad azione breve; 4)dosi fisiologiche di mantenimento (terapia sostitutiva); o 5)
topico (pelle o occhi), per inalazione o per via intraarticolare, borsale o iniezione nel tendine. In ogni caso, faccia presente la situazione al medico che effettuerà la vaccinazione al bambino. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Malattie sessualmente trasmissibili (MTS): i bambini possono contrarle con contatti occasionali?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Si può escludere che un bambino (una bambina) venga contagiato da una malattia a trasmissione sessuale attraverso contatti occasionali con oggetti.   »

Pene più piccolo dopo la circoncisione

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non preoccupa che dopo l'asportazione chirurgica del prepuzio il pene del bambino appaia di dimensioni inferiori alle precedenti.   »

Bimba di 5 anni che vuole vestirsi poco perché ha sempre caldo

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non c'è nulla di cui preoccuparsi se un bambino si sente a suo agio con indumenti meno pesanti di quelli che di norma si indossano quando fuori fa freddo, quindi è giusto lasciare che, nei limiti del buon senso, indossi quel che vuole.   »

Collirio con acido borico: può causare infertilità se viene impiegato su un bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Alcuni studi condotti in animali da laboratorio hanno rilevato una diminuzione della fertilità associata all'esposizione ad acido borico. Non è possibile, al momento, valutare se questi studi possono essere validi anche per l'uomo.   »

Tosse dopo l’antibiotico: è colpa dei capelli bagnati (e non asciugati)?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Si può escludere che il mancato uso dell'asciugacapelli possa provocare direttamente la tosse. Se dopo l'antibiotico la tosse ricompare è probabile che sia implicato un virus respiratorio.   »

Le domande della settimana

Gemelli nel pancione che non si sentono più muovere

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se verso il termine della gravidanza non si avvertono più i movimenti fetali, per togliersi ogni dubbio è opportuno recarsi in pronto soccorso.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Fai la tua domanda agli specialisti