Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.
Una domanda di: Maria Per una rinite gravidica severa, con frequenti e copiosi episodi di epistassi, naso chiuso e pus, l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto Brexcort.
Nel bugiardino leggo che non deve essere usato nel mio stato. Cosa ne pensa?
Elisa Valmori
Salve signora,
capisco la sua preoccupazione leggendo il bugiardino del Brexcort (Mometasone) però ci tengo a sottolineare che nel suo caso si tratta di uno spray nasale quindi stiamo parlando di una terapia topica (ossia con azione localizzata da parte del cortisonico).
A quanto riporta il produttore, l'assorbimento in circolo dopo somministrazione topica di Mometasone è del 2% nei cani, 2,5% nei ratti, 6% nei conigli e solamente 0,7% negli esseri umani. Visti i suoi sintomi così severi sono certa che il rapporto rischio/beneficio sia a favore della terapia farmacologica, tanto più che lei è già a 31 settimane di gravidanza quindi il feto è già perfettamente formato. A titolo di esempio, evitare che lei abbia episodi di epistassi è opportuno per prevenire che lei si anemizzi (cosa abbastanza comune in gravidanza e in parte anche fisiologica). Con il naso chiuso, immagino anche il riposo notturno non sia ristoratore come un tempo e questo, oltre ad avere effetti sul suo tono dell'umore, può facilitare il rialzo della pressione arteriosa (altra possibile complicanza della gravidanza).
Non voglio spaventarla, lungi da me, ma solo farle intuire quanto sia importante non trascurare i sintomi e le patologie anche "lontane" dall'utero, per prevenire possibili complicanze della gravidanza. Eventualmente, se l'assunzione del Brexcort fosse indicata per lunghi periodi, si potrebbe valutare con l'otorinolaringoiatra di avvalersi di Beclometasone o Budesonide in alternativa a Mometasone, in quanto i primi due sono stati indicati come cortisonici di prima scelta in gravidanza.
Spero di averle risposto e di averla rincuorata, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In genere, per il controllo della psoriasi si preferiscono farmaci diversi dal principio attivo clobetasolo, che è potente ma espone anche al rischio di produrre sulla pelle effetti tossici. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »