Ho 19 anni, vorrei sapere come mai i test verificano se è in atto una gravidanza? Dopo quattro test negativi e possibile che si sbaglino ? Premetto che sono test fai da te di 10 € e che li ho fatti in giorni diversi ,senza aver bevuto nulla, come si effettuano correttamente i test? Inoltre quanti casi di gravidanza con il ciclo si possono presentare? Cordiali saluti.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile lettrice,
i test di gravidanza rilevano nelle urine (o nel sangue) la presenza della gonadotoropina corionica umana, nota conebeta-hCG. Si tratta di un ormone che inizia a essere prodotto quando l’embrione è di sole otto cellulle, quindi ben prima dell’annidamento, tuttavia la sua produzione aumenta progressivamentee nel momento in cui avviene il contatto tra l’mbrione e il tessuto materno, che si verifica quando avviene l’annidamento dell’embrione nella cavità uterina, può essere individuato nelle urine o nel sangue. Il test di gravidanza sulle urine è estremamente attendibile, se viene effettuato a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni (ritardo rispetto alla data di arrivo presunta) e difficilmente può sbagliare per ben quattro volte. Farlo è talmente semplice che commettere un errore nell’esecuione è praticamente impossibile: basta bagnarlo con l’urina, non c’è altro da fare. Pe rquanto riguarda le mestruazioni in gravidanza, tenga presnete che è l’assenza delle mestruazioni (amenorrea) il primo segnale attendibile di concepimento avevnuto, quindi se è vero che può acacdere che il primo mese di gravidanza vi sia un sanguinamento lo è altrettanto che difficilmente (per non dire praticamente mai) le mestruazioni si prensentano regolarmente e hanno lle stesse caratteristiche di sempre se la gravidanza è iniziata e prosegue senza intoppi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.