Cosa far mangiare a una bimba di 4 mesi?

Dottor Stefano Geraci A cura di Dottor Stefano Geraci Pubblicato il 07/03/2019 Aggiornato il 07/03/2019

Le linee guida suggeriscono di non proporre alimeti diversi dal latte prima dei sei mesi di vita compiuti. Salvo diversa indicazione del pediatra curante.

Una domanda di: Meluccia
Salve la mia bimba ora compie 4 mesi: cosa posso darle da mangiare? Le do ovviamente il latte con 2 cucchiaini scarsi di biscotto, e al giorno mezzo
cucchiaino di frutta: di più non ne vuole. Grazie dottore.
Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora,
lei non mi spiega perché ha iniziato così presto lo svezzamento, ovvero come mai ha già introdotto i primi alimenti diversi dal latte. Le linee guida condivise dalla Comunità scientifica pediatrica suggeriscono infatti di non cominciare lo svezzamento prima delle 17 settimane compiute e, allo stesso tempo, incoraggiano ad attendere i sei mesi di vita finiti. Ci sono eccezioni alla regola dettate da particolari necessità, per esempio una crescita troppo scarsa o un importante reflusso. E’ comunque il pediatra curante a stabilire l’opportunità di iniziare prima e di questo lei non mi fa cenno. Non mi dice nulla neppure riguardo al latte: che tipo prende? L’allatta lei? E come mai oltre al latte dà il biscotto? La tendenza è quella di non offrire zuccheri semplici così presto. Lo svezzamento si inizia eventualmente con la frutta e la pappa di verdura con cereali e olio extravergine d’oliva. Direi dunque, salvo diverse indicazioni del pediatra date per ragioni che non conosco, di non insistere affatto con biscotti e frutta e di tornare tranquillamente al semplice latte, nell’attesa che la bambina dimostri di gradire altri tipi di alimento. In altre parole: rimandi, non c’è alcuna fretta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Piccolissima allattata artificialmente che ha le coliche: bisogna cambiare latte?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La causa delle coliche non è ancora chiara, mentre si conoscono gli accorgimenti che possono risultare utili per controllarle, è bene metterli in pratica prima di pensare a sostituire il tipo di latte con un altro tipo.  »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

L’ecografia può sbagliare la datazione di 4 settimane?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può essere certi che l'ecografia non possa sbagliare le settimane di gravidanza di addirittura un mese, quindi ci si può fidare della datazione che viene effettuata attraverso questa indagine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti