Cosa proporre a cena a un bimbo di sette mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 25/11/2019 Aggiornato il 26/11/2019

A partire dall'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte, a cena si può proporre abitualmente il passato di verdura con crema multicereali.

Una domanda di: Francesca
Salve, ringraziandovi molto per la risposta precedente in cui mi avete chiarito l’ordine dei pasti del mio piccolo di 7 mesi, vi chiedo gentilmente come devo preparare la cena. Premetto che il bimbo a pranzo mangia la pastina con passato di verdura e omogeneizzato di carne.
Per quanto riguarda la cena devo ridare la pastina o optare per altro? Mi hanno consigliato i cereali, ma non ho idea di quali siano.
E legumi e pesce meglio alla sera o a pranzo? A cena posso utilizzare sempre il passato di verdure?
Grazie mille per la risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
in generale tenga sempre presente che non occorre essere particolarmente rigidi: quello che conta è che l’alimentazione del bambino sia varia e “sana”, che significa “un po’ di tutto” tra proteine, ortaggi, frutta, carboidrati complessi (pane, pasta, riso e così via), prevalentemente pochi grassi di origine animale (l’olio extravergine d’oliva è la fonte di grassi da preferire), niente zuccheri semplici, cotture prevalentemente al vapore o tramite bollitura. Per venire alla sua domanda: a cena sì a legumi, o pesce o formaggio e sì al passato di verdura, da servire con una crema multicereali (quelle precotte vanno benissimo) o con semolino. Tra i cereali ci sono: riso, mais, farro, orzo, avena, segale, miglio, grano saraceno. I cereali sono impiegati per preparare pane, pasta e farine. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti