Cosa proporre a cena a un bimbo di sette mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 25/11/2019 Aggiornato il 26/11/2019

A partire dall'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte, a cena si può proporre abitualmente il passato di verdura con crema multicereali.

Una domanda di: Francesca
Salve, ringraziandovi molto per la risposta precedente in cui mi avete chiarito l’ordine dei pasti del mio piccolo di 7 mesi, vi chiedo gentilmente come devo preparare la cena. Premetto che il bimbo a pranzo mangia la pastina con passato di verdura e omogeneizzato di carne.
Per quanto riguarda la cena devo ridare la pastina o optare per altro? Mi hanno consigliato i cereali, ma non ho idea di quali siano.
E legumi e pesce meglio alla sera o a pranzo? A cena posso utilizzare sempre il passato di verdure?
Grazie mille per la risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
in generale tenga sempre presente che non occorre essere particolarmente rigidi: quello che conta è che l’alimentazione del bambino sia varia e “sana”, che significa “un po’ di tutto” tra proteine, ortaggi, frutta, carboidrati complessi (pane, pasta, riso e così via), prevalentemente pochi grassi di origine animale (l’olio extravergine d’oliva è la fonte di grassi da preferire), niente zuccheri semplici, cotture prevalentemente al vapore o tramite bollitura. Per venire alla sua domanda: a cena sì a legumi, o pesce o formaggio e sì al passato di verdura, da servire con una crema multicereali (quelle precotte vanno benissimo) o con semolino. Tra i cereali ci sono: riso, mais, farro, orzo, avena, segale, miglio, grano saraceno. I cereali sono impiegati per preparare pane, pasta e farine. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti