Cosa proporre per cena a un bimbo di sette mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/11/2019 Aggiornato il 20/11/2019

Durante e dopo lo svezzamento, una delle parole d'ordine rispetto allo schema alimentare giornaliero è "varietà", quindi a cena andrebbero offerti piatti diversi da quelli proposti a pranzo.

Una domanda di: Francesca
Salve, devo inserire la pappa serale a mio figlio di 7 mesi. A pranzo mangia la pastina con passato di verdure e un omogeneizzato di carne bianca 5 volte
a settimana e carne rossa 2 volte a settima, 1 cucchiaio olio e 1 cucchiaio di parmigiano. Vorrei gentilmente sapere che tipo di pappa posso preparare la
sera. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
c’è da premettere che sarebbe bene non usare il formaggio parmigiano associato alla carne nella pappa del pranzo; a cena dovrebbe iniziare a dare dei legumi o in alternativa il parmigiano che non viene dato a mezzogiorno e ancora può alternare altri tipi di formaggio tipo crescenza oppure del pesce lessato o cotto al forno.
Insomma la scelta è varia e può essere così gestita tra i 14 appuntamenti settimanali tra pranzi e cene:
4 volte carne
4 volte formaggi
4 volte legumi
2 volte pesce.
Poi dopo un mese può introdurre l’uovo, diminuendo carne o formaggi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti