Cosa proporre per cena a un bimbo di sette mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/11/2019 Aggiornato il 20/11/2019

Durante e dopo lo svezzamento, una delle parole d'ordine rispetto allo schema alimentare giornaliero è "varietà", quindi a cena andrebbero offerti piatti diversi da quelli proposti a pranzo.

Una domanda di: Francesca
Salve, devo inserire la pappa serale a mio figlio di 7 mesi. A pranzo mangia la pastina con passato di verdure e un omogeneizzato di carne bianca 5 volte
a settimana e carne rossa 2 volte a settima, 1 cucchiaio olio e 1 cucchiaio di parmigiano. Vorrei gentilmente sapere che tipo di pappa posso preparare la
sera. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
c’è da premettere che sarebbe bene non usare il formaggio parmigiano associato alla carne nella pappa del pranzo; a cena dovrebbe iniziare a dare dei legumi o in alternativa il parmigiano che non viene dato a mezzogiorno e ancora può alternare altri tipi di formaggio tipo crescenza oppure del pesce lessato o cotto al forno.
Insomma la scelta è varia e può essere così gestita tra i 14 appuntamenti settimanali tra pranzi e cene:
4 volte carne
4 volte formaggi
4 volte legumi
2 volte pesce.
Poi dopo un mese può introdurre l’uovo, diminuendo carne o formaggi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti