Cosmetici: quali si possono usare in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/05/2025 Aggiornato il 28/05/2025

La tinta per i capelli così come gli smalti per le unghie sono tra i prodotti cosmetici che si possono usare in gravidanza.

Una domanda di: Federica
La contatto per chiederle gentilmente un consiglio in merito a prodotti cosmetici utilizzabili in gravidanza, non avendo avuto riscontro univoco in farmacia.
Esiste una tinta per capelli che é possibile utilizzare in gravidanza in modo sicuro? In generale, quali ingredienti e quali componenti di prodotti cosmetici (creme viso, sieri, prodotti per corpo e per capelli) sono da evitare? Gli smalti (anche semipermanenti) possono essere applicati? La ringrazio molto per i suoi preziosi consigli che leggo sempre con grande
interesse, un caro saluto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
ho temporeggiato nel risponderle perché sono poco avvezza ad utilizzare cosmetici e quindi non mi sento sufficientemente preparata per poter fare una lezione magistrale sul tema. Vorrei comunque confermarle che in gravidanza si può certamente fare la tinta per i capelli. Non sono più in commercio ai giorni nostri le tinte contenenti sostanze a rischio (quali l'anilina) e per questo motivo è possibile sottoporsi a questo trattamento sia in gravidanza che in allattamento. Chiaramente, valuterei di utilizzare i prodotti con marchio CE piuttosto che quelli di origine non certificata. In generale direi che occorre prudenza in particolare con i derivati della vitamina A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide, Acitretina, Adapalene, Alitretinoina, Isotretinoina, Retinolo, Tazarotene, Tretinoina, Trifarotene) e con prodotti anti-cellulite quali la Somatoline perché contiene Levotiroxina, analogo dell'ormone tiroideo. Gli smalti non sono controindicati in gravidanza perché non abbiamo assorbimento di sostanze attraverso le unghie. L'unica possibile tossicità riguarda semmai l'inalazione di sostanze volatili in essi contenuti, in particolare per le lavoratrici estetiste (da valutare il rischio con il medico competente sul lavoro) ma non corre altrimenti rischi chi si sottoponga sporadicamente a questo tipo di trattamenti. Buon proseguimento nell'avventura della gravidanza, a sua disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti