La mia bambina di 17 mesi ha contratto il Covid proprio nei giorni in cui avrebbe dovuto ricevere la prima dose di esavalente (per svariati motivi non è ancora stata vaccinata). Quanti giorni devono passare dalla negativizzazione da Covid per poter somministrare l’esavalente?
Grazie.
Leo Venturelli
Cara mamma,
come per qualsiasi malattia, quando avviene la guarigione (non più disturbi) e, nel caso dell’infezione CoVid-19, c’è la negativizzazione del tampone, si può tranquillamente effettuare la vaccinazione esavalente. Se si vuole essere ancora più tranquilli, ed essere completamente sicuri di scongiurtare il rischio che vi sia una minore reattività delle difese immunitarie all’esavalente, dovuta alla recente CoVid-19, si possono lasciar passare 14 giorni dalla negativizzazione del tampone. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.