CoVid e vaccinazione esavalente (e non solo)

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 08/01/2024 Aggiornato il 08/01/2024

Anche s eil bambino dovesse contrarre l'infezione CoVid subito dopo essere stato vaccinato non accadrebbe nulla di periocloso per la sua salute.

Una domanda di: Valeria
Cosa succede se mio figlio risulta positivo al Covid il giorno dopo questi vaccini: esavalente, pneumococco, meningite. Ho paura perché nel mio paese stanno girando molti casi di Covid e ho paura che mi figlio posso infettarsi e risultare positivo, dopo io comunque farò un tampone il giorno stesso del vaccino.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la vaccinazione stimola anticorpi. Anche l’infezione da Covid, se dovesse colpire il bambino, stimolerà le sue difese immunitarie, che sono comunque presenti e non si esauriscono per i vaccini eseguiti. Non dovrebbe succedere nulla di grave. Del resto la possibilità di contrarre o di sviluppare (avendola già contratta) una qualsiasi infezione poco dopo una vaccinazione è un’eventualità possibile, dunque da mettere in conto. Ma, come ho già detto, le difese immunitarie ci sono comunque per combattere l’eventuale infezione CoVid e il vaccino farà comunque il suo dovere. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti