Crampi violenti e dolorosi a inizio gravidanza

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 07/11/2023

A fronte di dolori intensi nel primo trimestre di gravidanza è opportuno sottoporsi ad alcuni accertamenti, mirati anche a escludere l'eventuale presenza di un'infiammazione.

Una domanda di: Silvia
Da circa un mese ho scoperto di essere incinta, test di gravidanza positivo. Beta alte e nell’ecografia si è visto il sacco. Non ho la datazione perchè essendo rimasta incinta con l’assunzione della pillola non ho avuto mestruazioni. Il problema è che ho spesso dei dolori alla pancia, a volte al basso ventre a volte ai lati Sono stata al PS mi hanno detto che puo essere l’intestino e che per ora la gravidanza procede bene. Ma poi stamattina mi sono svegliata di nuovo con il mal di pancia forte e in realta avevo anche avuto un orgasmo nel sonno. Quindi stavo pensando che questi dolori possono riguardare la contrazione dell’utero, ma non è troppo presto per le contrazioni? Preciso che si tratta di dolori che mi fanno stare veramente male, non sono sopportabili. Durano una quindicina di minuti e non sono presenti tutto il giorno, ma ecco stamattina sopratutto dopo l’orgasmo nel sonno mi sono sentita tipo morire. Potrebbe essere anche l’intestino come dice il dottore del PS, ma tipo il dolore di stamattina era un altro tipo di dolore. Anche se il mal di pancia si presenta come un dolore insopportabile e come un forte crampo da ciclo.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Silvia, la possibilità di una gravidanza in utero ed una extra uterina è stimata un caso ogni cinquemila e il tipo di dolore che lei ha, crampi fondo uterino, depone però per una gravidanza che sta impiantando in utero con endometrio poco preparato dato che stava assumendo la pillola. L’ esame delle urine aiuta ad escludere un problema infettivo vescicale, un suo controllo nei prossimi giorni mediante eco e costante controllo della sintomatologia, aiuta a capire se la gravidanza sta evolvendo e la remota possibilità di altre patologie possono essere escluse tramite un prelievo di sangue per controllare la la PCR. Questo esame è utile per sapere se vi è la presenza di un’infiammazione che spieghi il dolore che lei lamenta, ci faccia sapere cosa succede nei prossimi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti