Craniostenosi sospettata in una bimba di 4 mesi: si può evitare la TC?

Dottor Marcello Orsi A cura di Marcello Orsi - Dottore specialista in Radiologia Pubblicato il 12/06/2025 Aggiornato il 13/06/2025

Ci sono casi in cui, a stretto giudizio dello specialista in neurochirurgia pediatrica, la tomografia computerizzata (TC) deve necessariamente essere effettuata anche se il piccolo paziente ha pochi mesi di vita.

Una domanda di: Mirella
Buongiorno, mia figlia ha 4 mesi e si sospetta una craniostenosi dalla forma allungata e schiacciata del cranio. L'osteopata mi ha detto di fare l'ecografia alla testa per vedere le suture se sono chiuse e quindi se procedere con l'intervento chirurgico, mentre un neurochirurgo sentito telefonicamente mi ha detto di sottoporre la piccola alla TAC senza mezzi di contrasto. Vorrei capire se c'è un modo per evitare la TAC data l'età di mia figlia. Sono molto preoccupata e vi chiedo dei consigli. Vi ringrazio in anticipo.






Dottor Marcello Orsi
Dottor Marcello Orsi

Gentilissima signora Mirella,
per poter rispondere alla sua domanda ho chiesto aiuto al mio amico e collega dott. Filippo Arrigoni, specialista esperto in Neuroradiologia Pediatrica, che ringrazio.
Il percorso diagnostico corretto per sospetta craniostenosi è il seguente: il primo esame indicato è l'ecografia delle suture (da effettuarsi in ospedale pediatrico specialistico). Sulla base dell'ecografia, se il sospetto si concretizza, si effettua la visita Neurochirurgica e, a giudizio clinico specialistico, eventuale TC (tomografia computerizzata). Ci tengo a tranquillizzarla nell'evenienza di dover effettuare la TC (necessaria ai fini chirurgici): la dose somministrata è sempre molto bassa, tarata sull'età della piccola Paziente. Con cordialità.




Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti