Crema con retinolo e acido glicolico usata in gravidanza: ci sono rischi?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 18/05/2023 Aggiornato il 18/05/2023

Non è stato documentato alcun rischio di malformazioni per il feto, se la futura mamma impiega creme antirughe contenenti retinoidi (derivati della vitamina A).

Una domanda di: Federica
Buongiorno Dottore, le scrivo per chiederle un’informazione… fino ad oggi (settimana 15) ho sempre applicato sul viso, mattino e sera, una crema antirughe da farmacia (Filorga lift structure) che ha dentro ingredienti che ho letto non vanno bene in gravidanza tipo retinolo e acido glicolico e tanti altri che non mi ricordo perché la lista è lunga. Mi sono preoccupata tantissimo e ho letto delle cose bruttissime su internet ma non pensavo di dover fare attenzione anche alle creme viso o deodoranti: c’è rischio di malformazione del feto?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Federica,
la quantità di queste sostanze che è contenuta nei cosmetici e che viene assorbita attraverso la pelle è pressoché trascurabile e non in grado di causare un aumento del rischio di malformazioni.
I derivati della vitamina A (retinoidi) sono associati a un maggior rischio di malformazioni quando assunti per bocca, mentre a oggi questa eventualità non è documentata per l’uso di creme antiacne (che contengono una concentrazione maggiore rispetto ai cosmetici).
Stia dunque tranquilla. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti