Cresce bene la mia piccina?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 08/05/2018

Secondo le linee guida, nei primi tre mesi l'aumento di peso dovrebbe essere mediamente tra i 150 e i 180 grammi a settimana.

Una domanda di: Aronne
La nostra piccola è nata alla 38ma settimana+1 con parto indotto per rottura del sacco. Pesava 2,610 kg, è stata dimessa dopo 4 giorni con peso di 2,480 kg…E’ giusto il peso alla nascita e il suo calo fisiologico? Ora che ha 21 giorni pesa 3,050 kg, come crescita va bene? Come latte artificiale diamo Mellin 1…Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà, ogni bimba ha il suo ritmo di crescita: le linee guida indicano una crescita media di 150- 180 grammi a settimana, nei primi 3 mesi, quindi ci siamo.
Sarà il pediatra che vi segue a valutare, nel corso delle visite di controllo, la crescita e lo sviluppo generale, e a darvi la certezza che tutto sta andando per il meglio. A sua disposizione, se desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti