Crescerà ancora mia figlia?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/02/2022 Aggiornato il 08/03/2022

Nelle bambine, la crescita in altezza comincia a rallentare (ma non a fermarsi!) dalla comparsa del bottone mammario.

Una domanda di: Vane
Mia figlia ha 11 anni e 7 mesi è alta 140 cm è pesa 40 kg, la sua crescita è sempre stata tra il 30 ed il 50 percentile. Il mese scorso ha avuto una perdita ematica piuttosto scarsa, ha solo macchiato gli slip, le ho fatto fare rx mano ed è risultata età ossea circa 14 in presenza di saldatura dei nuclei di accrescimento delle falangi. Si può ancora intervenire? Sono disperata!

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, le informazioni che dà sono davvero troppo scarse per poterle dare una risposta esauriente. Non riferisce, per esempio, se e quando sono comparsi i primi segnali di pubertà: il bottone mammario (primo abbozzo di seno) e la peluria pubica. Comunque sia, indicativamente la crescita in statura dal momento in cui si rende visibile il bottone mammario può essere ancora tra i 20 e i 25 centimetri. Di conseguenza per fare una previsione approssimativa sulla futura crescita in statura di sua figlia bisognerebbe sapere quanto era alta quando si è evidenziato il bottone mammario. Supponiamo che la sua statura fosse di 135 centimetri, entro i 16 anni potrebbe raggiungere i 160 centimetri. Tenga comunque presente che la genetica gioca un ruolo importante: se mamma e papà sono di statura modesta non ci si può aspettare che i figli siano molto più alti di loro. Posto tutto questo, definirsi “disperata” per la statura della sua ragazzina, mi sembra eccessivo e la invito a non lasciar intuire a sua figlia questo suo sentimento per evitare di condizionarla al punto da non farle accettare il proprio aspetto fisico. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti