La statura è influenzata dalla genetica, quindi da due genitori di altezza modesta non potranno che nascere figli con la stessa caratteristica.
Una domanda di: Giovanni
Sono il papà di Alessio, lui ora ha 16 anni ed è alto 1,60 noi genitori siamo come lui ma essendo giocatore di calcio lui vorrebbe crescere un po’ di più , c’è qualche speranza che si alzi un po’ di più ? C’è qualche cura che potrebbe fare per migliorare in altezza? Grazie e buona giornata.

Gianni Bona
Gentile papà Giovanni, non ci sono cure per incrementare l’aumento di statura che dipende da una questione genetica,, anche se possiamo pensare che Alessio potrebbe crescere ancora di qualche centimetro diventando, anche se magari di poco, più alto di voi. Non mi preoccuperei comunque del suo futuro come calciatore almeno non in relazione alla sua statura: Maradona non era certo un gigante eppure è stato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. Non è facile da marcare un calciatore di statura modesta che però è scattante, muscoloso, agilissimo e in grad di attuare strategie di gioco efficaci e spiazzanti per l’avversario. La statura nel calcio, creda, conta piuttosto poco, quindi può stare tranquillo. Con l’augurio che il sogno suo e del suo ragazzino si realizzi, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti