Crescita lenta delle beta: proseguirà la gravidanza?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 07/06/2024
Aggiornato il 17/04/2025 Una volta visualizzato l'embrione con attività cardiaca è del tutto inutile continuare a effettuare il dosaggio nel sangue delle beta-hCG in quanto l'andamento non svela nulla sul destino della gravidanza.
Una domanda di: Federica
Dopo aver fatto il test di gravidanza risultato positivo ho effettuato l’esame delle Beta. Il giorno 24/05 il valore era pari a 5187.20 mUI/mL. Sono andata poi a fare un’ecografia dalla mia ginecologa che ha osservato la camera gestazionale in utero di circa 10,6 mm e il polo embrionario di 1,3 mm corrispondente quindi alla 5 settimana di gravidanza. Ho rifatto il test delle beta il 27/05 ed il valore era pari a 7834.32 mUI/mL, mentre il 31/05 era pari a 11898.89 mUI/mL. Ho sentito la dottoressa, la quale mi ha confermato l’appuntamento fra una decina di giorni, tranquillizzandomi dicendo che non avendo avuto nessuna perdita rossa non mi dovrei preoccupare. Voi cosa pensate? Devo rassegnarmi all’idea che la gravidanza finirà presto data la crescita lenta delle Beta? Grazie mille per la risposta!

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Federica,
il dosaggio delle beta non serve più, una volta individuati con l’ecografia l’embrione in utero e il battito del cuoricino. Non è chiara la ragione per
la quale lei stia ancora effettuando dosaggi quando non c’è alcuna indicazione a farli: guardi che il sangue ora le serve, meglio non fare prelievi non necessari. In tutta sincerità non capisco neanche la sua domanda “devo rassegnarmi all’idea che la gravidanza finirà presto data la crescita lenta delle beta” visto che l’andamento delle beta in quest’epoca non ci svela nulla rispetto all’evoluzione della gravidanza e, come se non bastasse, la sua ginecologa le ha detto che va tutto bene. Mi sento di dirle che
l’unica cosa che può danneggiare questa gravidanza è il suo stato d’animo negativo unito a preoccupazioni inesistenti. Mi chiedo come affronterà le
prossime 35 settimane se già ora, quando non c’è nulla da temere ha tutta questa ansia. Il mio consiglio è di cercare di distrarsi, di confrontarsi
con altre mamme in attesa (ma non nei forum del Web! intendo dal vivo) e in generale di affrontare questa esperienza con fiducia e spensieratezza. Diventare mamma è un evento gioioso la gravidanza è un periodo della vita straordinario, è un vero peccato renderlo buio a causa di pensieri cupi che non vi è alcuna ragione di nutrire. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
17/09/2025
Acquisti utili per la famiglia
di Dottoressa Elisa Valmori Anche se l'embrione è più piccolo di quanto previsto quello che conta di più è che le sue dimensioni aumentino di settimana in settimana coerentemente con quanto atteso in base alla ridatazione ecografica. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Fino a quando non si avvertono i movimenti fetali, è comprensibile che permanga il timore di un aborto spontaneo se ci sono state perdite di sangue nelle prime settimane di gravidanza. E questo accade anche se il sanguinamento è cessato. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In effetti in sesta settimana l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione, ma se non succede potrebbe essere che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Un valore dlele beta che aumenta è un buon segno, tuttavia l'indagine dirimente è l'ecografia che, con il trascorrere dei giorni, se tutto va bene deve visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La diminuzione del valore delle beta-hCG a inizio gravidanza non è un buon segno, visto che se tutto va bene dovrebbe aumentare anche in modo significativo. »
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Fai la tua domanda agli specialisti