A cura di “La Redazione”Pubblicato il 16/03/2018Aggiornato il 11/06/2026
Un feto può essere perfettamente sano anche se è cresciuto poco rispetto all'aspettativa. E' vero però che in questa eventualità occorre tenere ben monitorata la situazione attraverso più ecografie.
Una domanda di: Anna R. Dall’eco di accrescimento effettuata alla 31ma settima il peso del feto risultava essere 1,125
chilogrammi. Perché è così piccola nonostante
la mia placenta sia perfetta ed io non
soffra di gestosi?
Elisa Valmori
Salve signora, in termini assoluti il peso della sua bimba per essere a 31 settimane risulta un po’ in difetto.
Però la stima della crescita fetale è un parametro dinamico, che si valuta progressivamente nel tempo della gravidanza (e anche dopo la nascita, naturalmente!)
Esiste una curva di crescita in cui si distribuisce la popolazione (la famosa curva gaussiana) e ci sono bambini sani in tutti i percentili di crescita, ma ci possono essere anche dei bambini che sviluppano difetti nell’accrescimento!
L’ecografia dell’ultimo trimestre serve proprio per individuare i bambini che potrebbero avere un difetto della crescita.
Immagino, quindi, che lo specialista che ha riscontrato un basso peso fetale rispetto alle attese (per fortuna non correlato a gestosi o a difetti placentari), le abbia proposto un successivo controllo a distanza di alcune settimane, dico bene?
Tra l’altro mi preme ricordare che i feti di sesso femminile possono essere più “minuti” di quelli di sesso maschile, che il primo figlio tende ad avere un peso inferiore rispetto agli eventuali successivi fratelli, che esistono delle predisposizioni su base familiare/genetica ad avere bambini più esili di costituzione, che il fumo di sigaretta può interferire in modo marcato nell’ostacolare il corretto sviluppo fetale così come un’attività fisica intensa o un’alimentazione molto ristretta dal punto di vista calorico…
Insomma, esistono molti fattori che possono determinare la crescita di un bambino in utero e non li conosciamo ancora tutti, naturalmente!
La cosa importante da fare, a mio avviso, è monitorare l’accrescimento nel tempo con ecografie aggiuntive e, se riesce, cercare di osservare i movimenti della sua bimba: sono un segno di benessere, quindi ci aiutano a capire se tutto sta andando per il verso giusto.
Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se a 30 settimane la misura del femore non è aumentata come quattro settimane prima, può essere opportuno ripetere il controllo a distanza di un mese. Tuttavia, se il ginecologo dice che va tutto bene, si può stare tranquilli. »
In gravidanza il riposo assoluto non serve, sono solo da evitare la palestra e, in generale, gli sforzi fisici intensi, per il resto è consentita una vita del tutto normale, incluse le passeggiate e i tragitti in auto. »
L'infezione genitale da candida contratta nell'ultimo mese di gravidanza sempre correlarsi a un rischio (in realtà molto basso) di infezione neonatale. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »