Crociera sul Nilo a gravidanza iniziata: si può?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/06/2019 Aggiornato il 29/06/2019

Si può tranquillamente viaggiare all'inizio della gravidanza, a patto di seguire le regole del caso: no alcol, no fumo, no carni o pesce o molluschi poco cotti o, peggio, crudi.

Una domanda di: Chiara
Sono una ragazza di 30 anni e da qualche mese io e mio marito stiamo cercando un figlio. Per farci una sorpresa mio padre ci ha regalato una vacanza, una crociera sul Nilo con partenza 11/7, il problema é che capita proprio a ridosso del ciclo mestruale previsto proprio per il 10/11, o di una possibile gravidanza, se il tentativo fosse andato a buon fine. Quello che vorrei sapere é se posso comunque andare essendo nel caso la prima settimana, o se sarebbe meglio rinunciare.
Grazie per l’attenzione.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, direi che a una crociera sul Nilo all’inizio di un’eventuale gravidanza non può proprio rinunciare!
Se la ricerca andrà a buon fine e dovesse rinunciare, infatti, toccherebbe rinviare di molti mesi il viaggio…tenendo presente che poi sareste almeno in 3 partecipanti (meglio viaggiare con i figli anche se piccoli a mio avviso: i bimbi si sanno adattare anche meglio di noi adulti).
L’unica accortezza da avere è nel tentare di osservare le stesse raccomandazioni previste per l’inizio della gravidanza ossia evitare il fumo, gli alcoolici, il consumo di carne/pesci/molluschi crudi o poco cotti…
Le ricordo anche di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno per tutta la ricerca del concepimento e almeno tutto il primo trimestre di gravidanza.
Buona meritata vacanza e le auguro di poter festeggiare sul Nilo la lieta scoperta della gravidanza! Mi faccia sapere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti