Crociera sul Nilo a gravidanza iniziata: si può?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/06/2019 Aggiornato il 29/06/2019

Si può tranquillamente viaggiare all'inizio della gravidanza, a patto di seguire le regole del caso: no alcol, no fumo, no carni o pesce o molluschi poco cotti o, peggio, crudi.

Una domanda di: Chiara
Sono una ragazza di 30 anni e da qualche mese io e mio marito stiamo cercando un figlio. Per farci una sorpresa mio padre ci ha regalato una vacanza, una crociera sul Nilo con partenza 11/7, il problema é che capita proprio a ridosso del ciclo mestruale previsto proprio per il 10/11, o di una possibile gravidanza, se il tentativo fosse andato a buon fine. Quello che vorrei sapere é se posso comunque andare essendo nel caso la prima settimana, o se sarebbe meglio rinunciare.
Grazie per l’attenzione.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, direi che a una crociera sul Nilo all’inizio di un’eventuale gravidanza non può proprio rinunciare!
Se la ricerca andrà a buon fine e dovesse rinunciare, infatti, toccherebbe rinviare di molti mesi il viaggio…tenendo presente che poi sareste almeno in 3 partecipanti (meglio viaggiare con i figli anche se piccoli a mio avviso: i bimbi si sanno adattare anche meglio di noi adulti).
L’unica accortezza da avere è nel tentare di osservare le stesse raccomandazioni previste per l’inizio della gravidanza ossia evitare il fumo, gli alcoolici, il consumo di carne/pesci/molluschi crudi o poco cotti…
Le ricordo anche di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno per tutta la ricerca del concepimento e almeno tutto il primo trimestre di gravidanza.
Buona meritata vacanza e le auguro di poter festeggiare sul Nilo la lieta scoperta della gravidanza! Mi faccia sapere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti