Crosta di parmigiano sì o no?
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 22/11/2018
Aggiornato il 26/08/2025 Offrire ai bambini la crosta del parmigiano da rosicchiare non è tra le tradizioni particolarmente ben viste dai pediatri (almeno non da tutti).
Una domanda di: Una nonna
Ho una nipotina di 8 mesi con due dentini. Possiamo darle la crosta di parmigiano?

Leo Venturelli
Cara nonna,
io non approvo la vecchia tradizione di offrire ai bambini la crosta del parmigiano da rosicchiare, prima di tutto perché in questo formaggio c’è molto sale, in secondo luogo perché potrebbe creare dei problemi a essere deglutita. A parte la mia personale opinione, in generale va sottolieato che dal punto di vista igienico è sconsigliato dare la crosta così com’è, ma occorre lavarla e grattarla, in quanto quando la forma del formaggio è intatta viene toccata a mani nude e appoggiata in luoghi non sempre perfettamente puliti, come è normale avvenga visto che non viene indicata come edibile. Il mio consiglio è di evitare, perché è un di più che non apporta nulla di significativo dal punto di vista nutrizionale, mentre può creare qualche problema. E’ molto meglio offrire alla bambina un bel pezzetto di pane duro, che lei possa ammorbidire con la saliva e usare come allenamento per i due dentini nuovi. Il parmigiano va bene grattugiato nella pappa: questa è la sua più opportuna destinazione d’uso. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
24/08/2023
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
Il rischio teorico di contrarre la listeriori o la brucellosi esiste quando si mangiano derivati dal latte poco sicuri dal punto di vista igienico, tuttavia entrambe le malattie si controllano bene con gli antibiotici. »
16/02/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Se si ha l'impressione che un particolare alimento determini la comparsa di colichette, se ne può sospendere l'uso per alcuni giorni. »
03/08/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Esistono quantità indicative di prosciutto e formaggio che è bene conoscere per evitare che il bambino ne mangi troppi. »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco La listeriosi dà luogo a sintomi simili a quelli dell'influenza. Se compaiono è opportuno consultare il pediatra. »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre. »
Le domande della settimana
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti