Neonato di 3 mesi dorme nella culla ma non riesce ad addormentarsi nel lettino
A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 20/09/2012
Aggiornato il 24/03/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: any
Buonasera dottoressa, sono la mamma di un bimbo molto vivace di 3 mesi e mezzo che pesa 7.100 Kg (alla nascita era più di 4 kg). Ormai nella culla non ci sta più perché è lungo e ho provato a metterlo nel lettino, ma sembra non piacergli. Come si addormenta e lo metto giù si sveglia e comincia a fare i capricci mentre nella culla, anche se stretto, dorme come un ghiro. Ho provato a metterlo giù il pomeriggio, da sveglio e standogli vicino; lui ride, gioca ma dopo un po' vuole essere tirato su mentre nella culla della carrozzina con lo schienale alzato sta per ore. Eppure nel lettone sta volentieri, non capisco perché nel lettino no. Non so come abituarlo. Sa darmi qualche consiglio? Grazie mille

Dottoressa Alessia Bertocchini
Salve. Fino ai sei mesi va bene un ambiente stretto per alcune regole della Sids (morte bianca) da seguire sempre: dormire supino in ambiente stretto tra sponda e sponda (inclinato 30 gradi in caso di Rge). Il bambino si sente più protetto racchiuso in un nido, ha ancora bisogno del contatto. Lo lasci ancora nella culla.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Mio figlio ha 5 settimane e capita che, mentre dorme (specie di notte), a un certo punto spalanca gli occhi, apre la bocca e non respira, il tutto...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
24/09/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
12/09/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
27/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Se la circonferenza della testina è effettivamente al di sotto dei limiti standard, diventa opportuno concordare con il pediatra un iter diagnostico volto a escludere la presenza di un'anomalia sottostante. »
03/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Nella maggior parte dei casi l'ingestione di escrementi canini, specialmente se l'animale è sano, non causa particolari problemi. L'eventuale comparsa di sintomi, come per esempio vomito e diarrea, va però sottoposta all'attenzione del pediatra. »
Le domande della settimana
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
Fai la tua domanda agli specialisti