Cure estetiche anti-cellulite in allattamento
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 30/12/2020
Aggiornato il 09/04/2026 Durante l'allattamento concedersi delle sedute in un centro estetico non può che far bene, prima di tutto al tono dell'umore. E se la mamma sta bene sta bene anche il bimbo.
Una domanda di: Maria
Vorrei effettuare dei massaggi anticellulite e coppettazione sempre per la cellulite. Siccome ho letto che i massaggi anticellulite “liberano le tossine” mi chiedevo se potessi farli anche se allatto o se queste tossine liberate finirebbero in qualche modo nel latte materno.
Grazie.

Elisa Valmori
Salve signora mamma, non mi ha precisato da quanto tempo lei abbia partorito. Se fossero passate poche settimane, le direi di avere fiducia che, anche grazie all’allattamento al seno, nel prossimo futuro lei potrà osservare un progressivo drenaggio prima di liquidi e poi di lipidi nel suo organismo.
E’ fisiologico che in gravidanza si accumulino sia liquidi (e quindi anche cellulite) che lipidi in vista dell’allattamento.
Quanto ai massaggi, non si preoccupi: sono di sicuro compatibili.
Se anche dovessero muovere delle tossine, sono soprattutto convinta che libereranno altresì le endorfine, ormoni legati al rilassamento e al piacere.
Per una mamma che allatta e regala coccole dalla mattina alla sera alla sua creatura (senza trascurare il papà, se no le diventa geloso) concedersi un trattamento di bellezza per farsi “coccolare” un po’ non può che far bene, non crede?
La mia massima è semplice: il bimbo sta bene se sta bene la mamma.
Tutto quello che l’aiuta in termini di benessere è bene accetto perché si riflette positivamente anche sulle persone di cui lei si prende cura di certo con grandissima dedizione.
Non so darle indicazioni specifiche sulla “coppettazione” ma presumo che chi la pratica nel centro estetico possa indicarle meglio di me l’eventuale controindicazione per la mamma che allatta al seno.
Resto a disposizione se desidera, spero di averla aiutata, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Gli oli essenziali utilizzati per fare i massaggi non causano effetti indesiderati nel bambino allattato al seno. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante l'allattamento, i massaggi non sono controindicati. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori I massaggi anticellulite possono essere effettuati tranquillamente durante l'allattamento, anche alla luce di una massima che tutte le neomamme dovrebbero fare propria: tutto quello che le fa sentire meglio si rifette positivamente sul bebè. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
Fai la tua domanda agli specialisti