Curiosità sui denti del giudizio

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 27/02/2018 Aggiornato il 31/07/2018

I denti del giudizio non sempre devono essere estratti. Tutto dipende da come sono orientati, se sono cariai o no, se creano problemi alla masticazione o no.

Una domanda di: Giorgia
Gentile dottoressa,
ho sempre avuto una curiosità: qual è la funzione dei denti del giudizio visto che appena spuntano quasi sempre consigliano di toglierli? Ho 29 anni e mi è spuntato il primo subito dopo il parto. Era in alto e non mi faceva male ma il dentista mi ha detto che era meglio estrarlo e così è stato… Le chiedo anche: mi spunteranno anche gli altri 3 (sono tre, vero?) oppure può anche esaurirsi qui? Ci sono persone a cui non spuntano?
Grazie infinite

Dottoressa Giulia Bernkopf
Dottoressa Giulia Bernkopf

Non tutti i denti del giudizio sono da togliere. Ce ne sono di ben orientati, che erompono bene e non determinano disfunzioni masticatorie.
Quelli che invece sono mal orientati, danneggiano i denti vicini o i supporti osteo/gengivali o sono cariati vanno estratti.
Se il suo dentista ha ritenuto opportuna l’estrazione immagino che il dente in questione non fosse più un dente fisiologico (cioè sano) ma patologico.
Per gli altri tre non è possibile dirlo, potrebbero essere agenesici, quindi non esserci proprio, o non erompere e rimanere inclusi o, ancora, erompere spontaneamente. Solo un controllo radiografico associato a un controllo clinico può dare risposte a queste domande. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

25/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Fai la tua domanda agli specialisti