Una domanda di: Tiziana
Buongiorno, alla 18ma settimana ho eseguito la curva da carico perché in precedenti controlli ho sempre avuto la tendenza ad avere la glicemia basale alta (90-92-96 massimo). I risultati sono stati i seguenti:basale 96; a 60’ 92, a 120’ 48. Attualmente sto monitorando con glucometro e le glicemie basali e post pasti principali sono a posto. Si tratta di insulino resistenza? Quali sono i rischi per il mio bambino? E per me, dopo la gravidanza? Mangio prevalentemente integrale, molta verdura e proteine ad ogni pasto. Cosa posso fare per migliorare la situazione? Grazie.

Gianni Bona
Gentile Tiziana,
i risultati che mi riferisce ci dicono che il suo pancreas è efficiente e che lei non ha alcun problema di insulina resistenza. Non capisco perché lei abbia dubbi rispetto a un esame che è del tutto tranquillizzante. Dunque, né lei né il suo bambino rischiate assolutamente nulla rispetto alla glicemia. Continui con l'alimentazione che sta seguendo che è più che sana. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

