Curva glicemica: vanno bene questi valori?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/09/2023 Aggiornato il 20/09/2023

Il valore desiderabile che si rileva al "picco glicemico" dovrebbe essere al di sotto di 140. Un valore superiore va sottoposto all'attenzione dell'endocrinologo.

Una domanda di: Lucia
Sono alla 16^ settimana e venerdì ho fatto la curva glicemica, con il seguente risultato:
a digiuno 87.
Un’ora dopo 200.
Un’altra ora dopo 149.
Sono valori nella norma?
Il giorno dopo, dopo pranzo ho vomitato tutto quello che ho mangiato. Può
essere causato dal glucosio che ho bevuto e non digerito?
Esiste un esame che può essere simile alla curva glicemica?
Grazie.
Arrivederci.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
la glicemia basale va bene. Il picco glicemico, ottenuto dopo un’ora dall’assunzione del glucosio, non è però ottimale nel senso che esprime una ridotta tolleranza all’assunzione di zuccheri (il valore desiderabile è al di sotto di 140). Questa condizione potrebbe essere l’anticamera del diabete. Direi dunque di parlarne senz’altro con un endocrinologo che potrà indicarle il da farsi per controllare la situazione: in genere è sufficiente intervenire sull’alimentazione, limitando l’assunzione di zuccheri semplici. L’attività fisica aiuta. Per quanto riguarda il vomito di certo è conseguenza dell’assunzione massiccia di glucosio imposta dall’esame. Cordialmente.

Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti