Curva glicemica: vanno bene questi valori?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/09/2023 Aggiornato il 20/09/2023

Il valore desiderabile che si rileva al "picco glicemico" dovrebbe essere al di sotto di 140. Un valore superiore va sottoposto all'attenzione dell'endocrinologo.

Una domanda di: Lucia
Sono alla 16^ settimana e venerdì ho fatto la curva glicemica, con il seguente risultato:
a digiuno 87.
Un’ora dopo 200.
Un’altra ora dopo 149.
Sono valori nella norma?
Il giorno dopo, dopo pranzo ho vomitato tutto quello che ho mangiato. Può
essere causato dal glucosio che ho bevuto e non digerito?
Esiste un esame che può essere simile alla curva glicemica?
Grazie.
Arrivederci.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
la glicemia basale va bene. Il picco glicemico, ottenuto dopo un’ora dall’assunzione del glucosio, non è però ottimale nel senso che esprime una ridotta tolleranza all’assunzione di zuccheri (il valore desiderabile è al di sotto di 140). Questa condizione potrebbe essere l’anticamera del diabete. Direi dunque di parlarne senz’altro con un endocrinologo che potrà indicarle il da farsi per controllare la situazione: in genere è sufficiente intervenire sull’alimentazione, limitando l’assunzione di zuccheri semplici. L’attività fisica aiuta. Per quanto riguarda il vomito di certo è conseguenza dell’assunzione massiccia di glucosio imposta dall’esame. Cordialmente.

Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti