Da genitori A positivo può nascere una figlia 0 negativo?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Dottoressa Faustina Lalatta Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 08/08/2023

Esiste compatibilità tra genitori di gruppo sanguigno A e fattore RH positivo e figli di gruppo sanguigno 0 e fattore RH negativo: niente di strano dunque.

Una domanda di: Maria
Buongiorno, volevo chiedere un parere riguardo al gruppo sanguigno di mia figlia, essendo nata da due genitori con gruppo sanguigno A Rh positivo e A Rh + positivo è normale che abbia il gruppo sanguigno 0 e sia RH negativo?
Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora Maria, nell’ambito dei gruppi sanguigni si parla di compatibilità oppure di incompatibilità piuttosto che di normalità o non normalità. Innanzitutto posso dirle che la nascita della vostra bambina di gruppo 0 e fattore Rh negativo, è compatibile con i vostri due gruppi sanguigni. La spiegazione è semplice : una figlia 0 (in realtà è 00) deve aver ricevuto uno 0 da suo marito e uno 0 da lei, che siete entrambi A0 e A0 ma esprimete la A (dominante sullo zero). La trasmissione del fattore Rh è simile. Una figlia Rh negativo ha ereditato un allele Rh negativo da entrambi i suoi genitori che sono entrambi eterozigoti, cioè possiedono sia il fattore Rh+ che il fattore Rh- ed esprimono il positivo (dominante). Per cui è possibile affermare che lei, suo marito e sua figlia avete una compatibilità sia per il gruppo 0 che per il fattore Rh. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti