Datazione della gravidanza: meglio quella fatta dall’ecografo?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 14/07/2025
Aggiornato il 22/08/2025 La datazione della gravidanza effettuata con l'ecografia può non coincidere con la datazione basata sul giorno di inizio dell'ultima mestruazione, ma la differenza tra le due datazione in genere è di pochi giorni a volte di poco più di una settimana, difficilmente di più. la stima fornita dall'ecografia è comunque più precisa.
Una domanda di: Valentina
Le scrivo perché ho un dubbio: ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 19 maggio… il mio ciclo è solitamente di 24/25 giorni. Attendevo quindi il ciclo il 12 giugno.
Il 19 giugno non essendo arrivato ho eseguito un test di gravidanza che è risultato immediatamente positivo. Il 20 giugno quindi ho fatto una ecografia transavaginale nella quale si è visto il sacco vitellino. La ginecologa quindi ha confermato una gravidanza in atto di 4 settimane + 4 giorni. Ho fatto le beta ed erano a 10000 (valore massimo).
Il primo luglio ho eseguito dalla mia dottoressa un'altra ecografia … dove ho scoperto con estrema sorpresa di essere in attesa di 2 gemelli… la dottoressa ha lasciato come settimane di gravidanza le 6+ 1 dall'ultimo ciclo … aggiungendo però che l'età gestazionale ecografica di un embrione è di 6+ 4 giorni dell'altro 6+5 come se fossero stati concepiti prima dell’ ultimo ciclo… Ho avuto altri rapporti non protetti fino al primo maggio … quindi ho questo dubbio : posso aver concepito a inizi maggio ma essendo una gravidanza gemellare magari dall'ecografia risultano più piccoli? Può esserci un errore di 3 settimane? Possono essere state false mestruazioni e in realtà il concepimento è avvenuto prima? Se sì, possono gli esperti non accorgersene? Fino a che margine di tempo l'errore è possibile? Nel caso cosa si può fare per avere maggiore certezza?

Elisa Valmori
Salve signora, forse c'è stato un equivoco con la sua ginecologa. La frase "come se fossero stati concepiti prima dell’ultimo ciclo" doveva suonare "come se fossero stati concepiti IN ANTICIPO RISPETTO all'ultimo ciclo". Lei mi ha scritto infatti che al primo di luglio risultava di 6+5 settimane (ossia 6 settimane e 5 giorni dall'ultima mestruazione) invece che a 6 settimane + 1 giorno. Questo implica che il concepimento stimiamo sia avvenuto verso il 28-29 maggio invece che attorno al 2 giugno (ossia 14° giorno di ciclo in chi abbia cicli solitamente di 28 giorni di durata). Non è strano nel suo caso dato che era abituata a vedere cicli mestruali più brevi di 28 giorni. La differenza riscontrata con l'ecografia sarebbe quindi solo di 4-5 giorni e non di settimane. Poi direi che mi pare inverosimile che un gemello sia stato concepito in un giorno e l'altro il giorno seguente, anche se non è impossibile che si verifichi una doppia ovulazione nel giro di alcune ore. Sarebbero quindi gemelli diversi perché derivanti da due ovociti differenti. Questo sarebbe un vantaggio non solo perché i gemelli diversi sono più facilmente distinguibili, ma anche perché ognuno avrebbe la sua sacca e soprattutto la sua placenta, quindi con molti meno rischi di complicanze dal punto di vista del nutrimento e dell'accrescimento. Spero di averle risposto, le auguro ogni bene in questa avventura così meravigliosa che è diventare mamma.
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Non sempre le misure del bambino corrispondono a quelle che ci si attende in base alla data di inizio dell'ultima mestruazione. Quando succede e la differenza supera i sette giorni la gravidanza viene ridatata, senza che questo debba preoccupare. »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La datazione con l'ecografo si effettua generalmente dopo l'11^ settimana, quindi a inizio gravidanza per il calcolo delle settimane ci si basa sulla data dell'ultima mestruazione. »
16/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Può capitare che l'embrione sia più piccolo (o più grande) di quanto ci si aspetta senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va. »
02/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se il feto, rispetto alle settimane di gravidanza, risulta molto più piccolo dell'atteso diventa opportuno effettuare indagini più accurate. »
30/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La ridatazione della gravidanza si effettua quando la differenza tra le settimane ottenute secondo il calendario ostetrico, che prende in considerazione la data d'inizio dell'ultima mestruazione, e le misure rilevate dall'ecografia è di almeno una settimana in più o in meno. »
Le domande della settimana
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc.... »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti