Deltacortene e gonasi: va bene questa cura?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/11/2023 Aggiornato il 02/11/2023

La decisione di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza spetta al ginecologo curante, a cui di fatto spetta proprio il compito di stabilirne l'utilità in base al singolo caso.

Una domanda di: Carmen
In seguito ad aborto precoce il mio ginecologo mi ha prescritto delle analisi da fare e sono risultata positiva agli ANA. Mi ha dato da prendere la cardioaspirina. Adesso sono alla prima settimana di gravidanza. Ringraziando Di sto bene e non ho molti dolori al basso ventre come la prima gravidanza ma si presentano leggeri e raramente. L’altro giorno tornando da lavoro ho notato delle poche macchie brunastre e il mio dottore mi ha detto di prendere anche il deltacortene da 25 mg metà compressa al giorno e le punture di gonasi a giorni alterni. Cosa ne pensa di questa cura? La ringrazio in anticipo.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Carmen,
le do la mia opinione.
Gli anticorpi antinucleo a bassa concentrazione e soprattutto con pattern granulare sono spesso un “rumore di fondo immunologico” senza alcuna capacità di danno sulla salute della donna e sull’esito della gravidanza.
In queste situazioni io, come immunologo riproduttivo, utilizzo solo aspirina in piccole dosi.
La decisione di aggiungere deltacortene e gonasi deve essere valutata sulla base del suo risultato: solo a questo punto è possibile giudicare se la mia opinione, così rassicurante, è pienamente giustificata e se la situazione non richiede questo supplemento terapeutico. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti