Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/03/2025 Aggiornato il 24/03/2025

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.

Una domanda di: Alida
Sono alla prima gravidanza, al quinto mese. Il ginecologo mi ha prescritto deltacortene 5 mg due volte al giorno a causa dei valori venuti fuori dalla tipizzazione linfocitaria (a ciò si aggiunga che ho anche una patologia autoimmune a danno dell’esofago). Oggi continuo ad assumerlo, chiedo sempre e lui mi dice di continuare. Posso stare tranquilla nell’assunzione del cortisone o si deve man mano scalare?



Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, se il Curante le ha prescritto Deltacortene è perché il famoso rapporto rischio/beneficio nel suo caso specifico è a favore del trattamento.
Si ha spesso timore dei cortisonici in gravidanza ma ho una bella notizia per lei: il Deltacortene è costituito da Prednisone, un cortisonico che non è attivo biologicamente se non viene prima convertito in prednisolone. Ebbene, nella placenta c'è un enzima capace di ritrasformare il prednisolone in prednisone, di modo che il feto non viene esposto a questo cortisonico nella sua forma attiva...non è meraviglioso?
Quindi lei può curarsi per tutto il tempo della gravidanza senza timore di nuocere al bimbo/a che aspetta.
L'unica accortezza da avere, riguarda la dieta e l'aumento ponderale.
Dato che i cortisonici facilitano il rilascio di glucosio nel sangue e che anche la gravidanza agisce nello stesso senso, è opportuno che la sua dieta sia molto contenuta in termini di zuccheri semplici (i dolci andrebbero se possibile evitati e anche la frutta andrebbe consumata come spuntino di metà mattina e pomeriggio, non al termine dei pasti principali).
Sarebbe bene anche non eccedere con i carboidrati (pane, pasta, pizza, focaccia, riso, patate, polenta…) eventualmente optando per cereali integrali che saziano di più a parità di peso.
A proposito di peso, immaginando lei sia normopeso, sarebbe indicato un aumento di circa 1 Kg al mese.
Spero di averle risposto e di averla rassicurata.
Dato che è già al quinto mese, mi immagino che ora arrivi il bello: sentendo i movimenti sempre più energici del suo bimbo/a che cresce di giorno in giorno, avrà la conferma quotidiana che tutto sta procedendo per il meglio...ve lo auguro di cuore!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti