Dente da latte curato per una carie che ha un odore di medicinale

A cura di Dottor Samuele Baruch Pubblicato il 14/11/2023 Aggiornato il 21/05/2026

Non è possibile stabilire a distanza perché un dentino, a due mesi da una cura dentistica, emani un odore strano.

Una domanda di: Elena
Mio figlio ha devitalizzato un dente da latte perché aveva una carie molto grossa adesso a distanza di 2 mesi dal dente esce un forte odore di medicinale. L’ho fatto visitare dal dentista ma mi ha detto che il dente non ha nulla, a questo punto vorrei capire il motivo, perché non sono tranquilla.

Dottor Samuele Baruch
Dottor Samuele Baruch

Buongiorno, purtroppo mi è impossibile capire l’origine del fastidio senza visitare suo figlio e capire bene che trattamento è stato fatto e con quale tecnica. Se persiste l’odore di medicinale, sarebbe opportuno valutare se la chiusura del dente ha una fessurazione e quindi non è sigillata perfettamente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Dente spezzato fino alla radice: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

La radice, che è la parte del dente inclusa nell'osso alveolare, se rimane senza la corona, che è la porzione del dente visibile, deve essere estratta.   »

Bimba con espansore applicato (anche) nell’arcata dentale inferiore

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

Gli espansori dentali possono esercitare la propria azione esclusivamente nell'arcata dentale superiore perché, a differenza della mandibola che è un osso unico, costituita da più ossa differenti separate da suture.  »

Disinfettante usato in bocca: può essere tossico?

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

I disinfettanti utilizzati dagli odontoiatri non riescono a superare l'efficace barriera che un epitelio sano costituisce.   »

Dubbi dopo la devitalizzazione di un dente

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

Un'otturazione provvisoria può determinare la comparsa di un sapore di medicinale: l'eventualità non deve destare preoccupazione.   »

Sapore di medicinale in bocca dopo la devitalizzazione di un molare

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

Il sapore strano che rimane in bocca dopo essersi sottoposti alla devitalizzazione di un dente non è un segnale preoccupante ed è destinato a scomparire con il passare dei giorni.  »

Le domande della settimana

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti