Dentifrici al fluoro sì o no per i bimbi piccoli?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 05/08/2020 Aggiornato il 05/08/2020

Secondo le linee guida, i dentifrici al fluoro vanno fatti usare anche ai bambini, preferendo quelli destinati a loro.

Una domanda di: Michela
Volevo sapere se è il caso di usare il dentifricio con fluoro per mia figlia di 19 mesi. Il dentista dice no, la pediatra dice sì … Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
sì alla fluoroprofilassi con dentifricio al fluoro per bambini contenenti 1000 ppm di fluoro. E’ questa l’indicazione contenuta nelle linee guida nazionali sulla fluoroprofilassi del 2013, revisionate nel 2015. L’importante è che la quantità sia pari a quella di una lenticchie, per evitare che se ingerito, il fluoro risulti dannoso.
L’impiego corretto è di volte al giorno, dopo colazione e dopo cena.
Ricordi che per la prevenzione della carie è importante anche evitare l’uso di biberon la notte sia per latte sia per bevande zuccherate. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti