Dentini macchiati in bimba di 4 anni

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 15/03/2019 Aggiornato il 21/05/2026

Per stabilire l'origine di un'alterazione del colore dei denti è necessaria la valutazione del dentista. Le macchie possono essere alimentari o dovute alla presenza dei cosiddetti "batteri cromogeni".

Una domanda di: Jluska
Mia figlia 4 anni da circa 20 giorni ha iniziato ad avere gli incisivi superiori come se si fosse consumato lo smalto…Quindi di colore grigiastro. Quali possono essere le possibili cause? Ed è una cosa irreversibile?
Ringrazio in anticipo.

Dottoressa Giulia Bernkopf
Dottoressa Giulia Bernkopf

Gentile signora,
dalla foto sembrano delle pigmentazioni, a prima vista, dovute a qualche alimento. È comunque sempre consigliabile una valutazione clinica per effettuare diagnosi differenziale con i batteri cromogeni tipici dell’infanzia. I batteri cromogeni sono batteri più frequenti nella dentizione dei bambini che metabolizzano il ferro rilasciando pigmenti che appunto “sporcano” i denti. Normalmente si dispongono a festone vicino alle gengive. Non sono batteri patogeni, anzi alcuni studi li correlano a una maggiore salute parodontale. Sono solo “brutti2. Per rimuoverli ci vuole il dentista oppure l’igienista dentale, dopo una diagnosi del dentista. La prevenzione viene fatta con dentifricio Zendium e una compressa di gengifor: prima però occorre sentire il parere del medico, no dunque al fai-da-te. Per le macchie alimentari occorre sempre farle rimuovere in studio. E’ ovvio che occorre anche individuare l’alimento che pigmenta per eliminarlo. Il dentifricio sbiancante nei bambini è vietato. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Macchioline sui dentini: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

Nella maggior parte dei casi, eventuali piccole macchie, osservabili sui denti subito dopo l'eruzione, si risolvono senza che sia necessario intervenire.  »

Dentini anneriti in bimba di 15 mesi

Gli Specialisti Rispondono di Specialista Giulia Bernkopf

La formazione di piccole macchie scure sui dentini da latte può essere dovuta ai batteri cromogeni, la cui presenza non è segnale di una malattia.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Bimbo di 4 anni con alitosi notturna

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La respirazione a bocca aperta durante il sonno favorisce la comparsa di un alito cattivo. Il fenomeno va segnalato all'otorinolaringoiatra.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti